Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.57

Acli. Padre Paolo Dall'Oglio

Il giorno 5 luglio, alle ore 17,30 presso le Acli a Cremona si terrà l' incontro "Sulle orme di padre Paolo Dall'Oglio"per ricordare la sua figura, a 6 anni esatti dal suo rapimento, il 20 luglio 2013 a Raqqa.

| Scritto da Redazione
Acli. Padre Paolo Dall'Oglio

Il giorno 5 luglio, alle ore 17,30 presso le Acli a Cremona si terrà l' incontro "Sulle orme di padre Paolo Dall'Oglio"per ricordare la sua figura, a 6 anni esatti dal suo rapimento, il 20 luglio 2013 a Raqqa.

Nel giugno 2013, invitato a Cremona dalle Acli, Padre Paolo ci aveva parlato in modo appassionato e sofferto del dramma della Siria, paese da lui molto amato, e della tragedia incombente prefigurandone gli sviluppi tragici che, purtroppo, si sono  avverati nel tempo. In questo, è stato un profeta inascoltato.

Il  ricordo di padre Paolo rimane ancora molto vivo a Cremona, ma ancor più lo è il suo messaggio di dialogo aperto nei confronti delle diverse culture, religioni e identità. Un messaggio che, oggi, si rivela essere la strada certa, se si vuole costruire la convivenza pacifica tra i popoli del mondo. 

Padre Paolo aveva come vocazione specifica la promozione dell'incontro coi musulmani attraverso l'esperienza del monastero di Deir Mar Musa da lui stesso fondato, nei pressi di Damasco. Una intuizione molto avanzata la sua, e una visione lungimirante che  papa Francesco ha riecheggiato nel documento "Fratellanza umana. Per la pace mondiale e la convivenza comune"sottoscritto il 4 febbraio 2019, a Dubai, insieme al grande imam di Al-Azhar, Ammad Al-Tayyeb.

Per questo, nell'incontro del 5 luglio, presso le Acli, il teologo don Antonio Agnelli metterà in evidenza alcuni paralleli culturali e teologici tra questo documento e alcuni scritti di Padre Paolo.

L'incontro è aperto a tutti.

 

1105 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online