Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.33

Acqua Napoli, PSI: interrogazioni al ministro sul dossier de L'Espresso

| Scritto da Redazione
Acqua Napoli, PSI: interrogazioni al ministro sul dossier de L'Espresso

“Vogliamo sapere cosa dicono la Ministra e le autorità locali sui risultati delle analisi pubblicati da L’Espresso, e se intendono approfondire la questione anche ricorrendo ad indagini ed esami specifici straordinari”.

È quanto scrivono in un’interrogazione urgente al Ministro della Salute Lorenzin, al Presidente della Giunta Regionale della Campania Caldoro, al Sindaco di Napoli De Magistris ed al Prefetto di Napoli Musolino, l’on. Marco Di Lello presidente dei parlamentari del PSI assieme al consigliere regionale Corrado Gabriele, dopo quanto scritto dal settimanale L’Espresso, in un articolo dal titolo “Bevi Napoli e poi muori” sull’inquinamento delle acque potabili a Napoli ed in Campania.

I due esponenti socialisti chiedono a chi di dovere “di rendere pubblici i propri esami sulla qualità delle acqua pubbliche a Napoli e nell’intero territorio oggetto dell’inchiesta che la Tetra Tech ha realizzato per conto della US Navy. Visto che le autorità militari statunitensi avrebbero consegnato allo Stato i risultati senza che nulla sia stato fatto per smentirli “chiediamo che il Governo intervenga per conoscere se tali indagini siano state autorizzate dalle autorità italiane competenti”. Gabriele e Di Lello chiedono infine “di tutelare la salute dei cittadini per evitare il pericolo che crescano le apprensioni e si inneschi una vera e propria psicosi sull'acqua pubblica con l’evidente ricorso a maggiori oneri per l’acquisto di acqua minerale imbottigliata” e “di attivarsi per evitare il danno a carico delle produzioni agricole e alimentari della Campania e il danno alla economia del turismo e del terziario”.

1035 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria