Martedì, 30 aprile 2024 - ore 15.31

Acqua.Incontro con Assessore in Regione| A.Alloni (PD)

| Scritto da Redazione
Acqua.Incontro con Assessore in Regione| A.Alloni (PD)

ALLONI (PD): “INCONTRO CON ASSESSORE IN REGIONE SUL TEMA GESTIONE: PROPOSTO L’IN HOUSE. PRESENTI SALINI E I SINDACI” 
Una delegazione di 12 sindaci cremonesi, tra i quali i primicittadini di Crema e Casalmaggiore, contrari alla costituzione di una società mista per la gestione del servizio idrico integrato e convinti sostenitori di una gestione in house, ha incontrato, a Milano, nella sede della Regione, l’assessore all’Ambiente, energia e reti, Leonardo Salvemini.
Presente all’incontro, oltre al presidente della Provincia di Cremona Massimiliano Salini, Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd, che ha sempre seguito da vicino le problematiche e le discussioni sul tema anche a livello territoriale.
Il confronto, fa sapere Alloni, “ha permesso di trovare un importante punto di incontro e di svolta sulla vicenda: è stata infatti condivisa dai presenti la possibilità di individuare nella società unica, già costituita, il soggetto che potrebbe gestire in house il servizio idrico integrato nella provincia di Cremona”.
La proposta sarebbe subordinata a due condizioni, aggiunge Alloni: “La transitorietà della scelta, che consentirà di fare le opportune valutazioni in corso d’opera, anche alla luce delle decisioni che assumerà l’Autority, entro l’anno, in relazione all’impianto tariffario, e lo svolgimento da parte della Provincia di Cremona, con i Comuni soci, del controllo analogo di gestione”.
Ovviamente, toccherà ora all’assemblea dei sindaci prendere una decisione definitiva.
Soddisfatto il consigliere Pd che ha apprezzato “il pragmatismo dell’assessore Salvemini e la disponibilità del presidente Salini ad affrontare in modo aperto e costruttivo il confronto”.
Milano, 7 febbraio 2013
 
Laura Sebastianutti
Ufficio Stampa PD
Consiglio regionale della Lombardia

903 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria