Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 01.13

Adottato dalla Giunta di Cremona il nuovo Piano della sosta e della mobilità

Il nuovo Piano esecutivo interessa il centro storico della città

| Scritto da Redazione
Adottato dalla Giunta di Cremona il nuovo Piano della sosta e della mobilità

Adottato dalla Giunta il nuovo Piano esecutivo della sosta e della mobilità nel centro storico, che sarà presentato domani ai componenti della cabina di regia del Distretto Urbano del Commercio (DUC), quindi in sede di Commissione consiliare venerdì 17 luglio, per passare poi all’approvazione definitiva nel prossimo Consiglio Comunale. Soddisfazione da parte dell’Amministrazione per essere giunti in un solo anno a definire il nuovo Piano attraverso un percorso di condivisione con tutti i soggetti interessati, così da individuare le migliori soluzioni per rivitalizzare il tessuto urbano, con particolare attenzione ai residenti e alle esigenze di chi lavora nel centro cittadino.

La redazione del nuovo Piano della sosta ha comportato mesi di studio nel corso dei quali è stata fatta innanzitutto un’analisi puntuale e approfondita di tutti i documenti sia approvati sia non approvati prodotti negli anni scorsi così da potere elaborare, insieme a tutti gli attori in campo (Settore Mobilità, AEM, LineaCom, KM), un Piano volto a restituire alla città una nuova mobilità.

Dal punto di vista operativo l’attuazione del Piano sarà preceduta da una fase di sperimentazione di alcune azioni che saranno realizzate nel 2015 e la fase a regime nel 2016. Un piano a 360 gradi che guarda alla viabilità del centro storico in tutti i suoi aspetti, comprendendo estensione della pedonalizzazione, spostamento della ZTL nella fascia diurna con orari da decidere con le categorie economiche, revisione dei parcheggi (più parcheggi ai residenti, più parcheggi a rotazione a favore del commercio e più parcheggi per disabili) e dei permessi, modifiche al trasporto pubblico.

L’attuale organizzazione della sosta e della mobilità risale al Piano del 2003 e alle conseguenti delibere di attuazione, che hanno previsto anche l’installazione dei varchi a protezione della ZTL. Un’organizzazione che risponde sempre meno alle esigenze di vivibilità del centro storico, in quanto, negli ultimi anni, sono mutate alcune condizioni fondamentali dell’offerta di sosta nel centro storico: si pensi soprattutto all’entrata in funzione del parcheggio in struttura di piazza Marconi nell’aprile 2011, nonché all’apertura a fasce orarie della ZTL per le ore diurne. È quindi emersa l’idea di riorganizzare la sosta e la mobilità avendo una nuova visione complessiva della ZPRU volta al recupero e riqualificazione degli spazi urbani, con una maggiore attenzione all’ambiente e alla sicurezza della mobilità pedonale e ciclabile anche attraverso un aumento dell’area pedonale, alla riduzione della congestione, attraverso una facilitazione nella ricerca del parcheggio e agevolazioni tariffarie nonché un rilancio del trasporto pubblico locale.

867 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria