Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.35

Aduc Imposta/canone Rai in bolletta. A chi rivolgersi? Non chiedetelo alla RAI

Fino all’anno scorso, proprio in questo periodo e fino al 31 gennaio andavano in onda, sui canali Rai, le pubblicita’ progresso che promettevano ricchi premi a chi avesse pagato il canone Rai.

| Scritto da Redazione
Aduc Imposta/canone Rai in bolletta. A chi rivolgersi? Non chiedetelo alla RAI Aduc Imposta/canone Rai in bolletta. A chi rivolgersi? Non chiedetelo alla RAI Aduc Imposta/canone Rai in bolletta. A chi rivolgersi? Non chiedetelo alla RAI

Lo ricordate, vero? Si chiamava “Telefortuna” ed era un concorso a premi per i “vecchi e nuovi abbonati RAI”, con sorteggio di10 viaggi per assistere alla finale del Festival di Sanremo e altri 10 viaggi per assistere ad un’altra trasmissione RAI… Tralasciamo qualsiasi commento su un Paese che promette premi della lotteria ai cittadini che pagano le tasse.

Andiamo avanti.

Proprio quest’anno che cambiano le modalita’ di riscossione del canone (ma ci saranno ancora ricchi premi e cotillons?), e a un mese dalla scadenza del pagamento della tassa sulla detenzione di una tv, nessuna pubblicita progresso, e nessuna possibilita’ di contattare la RAI per chiedere chiarimenti: il sito della RAI dedicato al canone e’ offline (http://www.abbonamenti.rai.it/).

La legge di stabilita’ - che modifica le modalita’ di riscossione del canone Rai dal 2016 - e’ stata definitivamente approvata da poco piu’ di  una settimana, e i contribuenti cercano di capire cosa cambia, cosa fare e come farlo per non diventare evasori fiscali.

Due sono le domande principali:

Chi non pagherà questa tassa con la bolletta entro quando dovra’ pagarla? Entro il 31 gennaio 2016 come sempre?

La dichiarazione che non si detengono apparecchi, per non pagare il canone del 2016, entro quando va fatta?

La legge di stabilita’ non specifica nulla e la RAI, anziche’ fornire chiarimenti e specificare cosa fare nel frattempo, pensa bene di mettere offline il sito internet dedicato, senza nemmeno indicare un numero di telefono da chiamare. Al posto delle informazioni all’utenza, una paginetta con quattro informazioncine, reperibili ovunque sul web.

Il 31 gennaio 2016 rimane il termine per il pagamento per chi non ha un’utenza elettrica intestata?

Non chiedetelo alla RAI, a pagare e a morire c’e’ sempre tempo….

Emmanuela Bertucci, legale Aduc

1324 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online