Sabato, 20 aprile 2024 - ore 08.20

ADUC Potenziare il servizio di trasporto ricorrendo ai bus turistici. Lettera al Governo

L'applicazione delle norme sul distanziamento fisico nei mezzi pubblici ridurrà del 50%-75% i posti a disposizione degli utenti

| Scritto da Redazione
ADUC Potenziare il servizio di trasporto ricorrendo ai bus turistici. Lettera al Governo

ADUC Governo. Potenziare il servizio di trasporto ricorrendo ai bus turistici. Lettera al presidente Conte e alla ministra dei Trasporti, De Micheli

Roma, 04.05.2020. L'applicazione delle norme sul distanziamento fisico nei mezzi pubblici ridurrà del 50%-75% i posti a disposizione degli utenti.

Già in situazioni normali la capacità di soddisfare la domanda è più che problematica e con le nuove disposizioni diverrà impossibile garantire il servizio di trasporto, in particolare dei treni.

Per questo motivo, abbiamo chiesto al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e alla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, di integrare il servizio di trasporto con bus turistici.

Ecco il testo della lettera.

Signor Presidente, signora Ministra,

la necessità di contenere il diffondersi del virus pandemico impone che i passeggeri dei mezzi siano posti a distanza tale da evitare il contagio.

L'inevitabile misura di sicurezza limita fortemente il servizio di trasporto, aggravando ulteriormente i disagi degli utenti.

Si ritiene necessario, pertanto, incrementare la disponibilità dei mezzi attualmente in servizio, ricorrendo alle imprese che, fino a pochi mesi fa, hanno offerto un servizio di bus turistici.

E' appena il caso di rilevare che il comparto privato è fermo per l'emergenza sanitaria e che i lavoratori sono in cassa integrazione.

Il ricorso alle imprese del settore avrebbe un duplice beneficio: aumentare, in sicurezza, la disponibilità di posti a disposizione degli utenti e recuperare al lavoro ordinario gli addetti del settore.

Certi che la proposta trovi favorevole accoglienza, cogliamo  l'occasione per inviare i più cordiali saluti.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

930 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online