Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.55

ADUC Stati Uniti d'Europa. Lo Stato di diritto che caratterizza i Paesi democratici

Ben vengano, quindi, le sentenze della Corte di giustizia europea che legano l'attribuzione dei fondi europeial rispetto dello Stato di diritto

| Scritto da Redazione
ADUC Stati Uniti d'Europa. Lo Stato di diritto che caratterizza i Paesi democratici

ADUC Stati Uniti d'Europa. Lo Stato di diritto che caratterizza i Paesi democratici

Roma, 23.02.2022. Libertè, Egalitè, Fraternitè era il motto della Rivoluzione francese quando, nel 1789, fu presa la Bastiglia. I rivoltosi non potevano immaginare che quel motto si sarebbe diffuso coinvolgendo i cittadini di numerosi Paesi.

 Elemento caratterizzante delle democrazie è lo Stato di diritto di matrice liberale, che esige il rispetto del principio di legalità e della certezza del diritto. Lo Stato di diritto è uno dei valori fondanti dell'Unione europea, infatti, all'art. 2 del Trattato si ribadisce che "L'Unione si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze. Questi valori sono comuni agli Stati membri in una società caratterizzata dal pluralismo, dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dalla parità tra donne e uomini."

 Ben vengano, quindi, le sentenze della Corte di giustizia europea che legano l'attribuzione dei fondi europei, e in particolare del Next Generation Eu, al rispetto dello Stato di diritto. La diatriba, come noto, coinvolge la Polonia e l'Ungheria, che dei valori fondanti della Ue ne avevano fatto carta straccia. Ora, i due Paesi, se vorranno accedere ai fondi europei, dovranno sostituire le proprie leggi illiberali con quelle proprie di uno Stato di diritto.

Primo Mastrantoni, Aduc

 

 

807 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online