ADUC Stati Uniti d'Europa. Occorre un alleanza mondiale delle democrazie
E' possibile una alleanza mondiale delle democrazie? Si possono attivare politiche comuni tra Usa, Ue, Canada, Australia e Nuova Zelanda?
Un comune terreno di intesa deve essere la difesa dei diritti fondamentali delle persone. Il riferimento è alla Cina, colosso politico, commerciale e militare che, in quanto al rispetto dei diritti lascia, eufemisticamente, a desiderare.
Ci riferiamo a quello che accade nella provincia dello Xinjiang, della repressione a Hong Kong e della oppressione in Tibet.
Non è più possibile accettare i trattamenti cui è sottoposta l'etnia degli uiguri, con i relativi campi di "rieducazione", la "normalizzazione" dei diritti degli abitanti di Hong Kong e la pluridecennale cancellazione della libertà religiosa dei tibetani.
Solo una azione comune degli stati di democrazia occidentale può imporre alla Cina, e ad altri Stati, l'osservanza di principi quali la dignità, l'equità, il rispetto e l'uguaglianza. L'Ue li ha sanciti nella sua Carta dei diritti fondamentali che è il codice in materia di diritti.
L'Ue può essere un promotore fondamentale in questo senso. Di certo, servirebbe un ministro degli Esteri europei, che non c'è.
Primo Mastrantoni, segretario Aduc
Gennaio 2021