Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.40

Agromafie e caporalato. Intervista a Mimmo Dolci (video)

| Scritto da Redazione
Agromafie e caporalato. Intervista a Mimmo Dolci (video)

FLAI CGIL, FILIERA CORTA SOLIDALE, LIBERA. ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE (Coordinamento provinciale di Cremona), ARCI- Comitato territoriale di Cremona hanno indetto  un  SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DELEGATI FLAI CGIL   “Agromafie: le attività illecite delle mafie nel settore agroalimentare”
L’iniziativa si è svolta nei giorni scorsi a Cremona nella sede della Cgil.
La FLAI CGIL è contraddistinta da un impegno costante e concreto nella promozione della legalità come principale motore per la difesa dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.

Il frutto prezioso e maggiormente visibile di questo impegno è rappresentato dalla nascita, sotto l'egida di FLAI CGIL, dell'Osservatorio dedicato alla memoria di Placido Rizzotto (sindacalista siciliano ucciso dalle mafie nel 1948): un osservatorio nato per approfondire e contrastare le infiltrazioni mafiose nel settore agricolo e industriale e per denunciare e affossare il fenomeno del caporalato.

Visto l'interesse e il valore di questo lavoro, la FLAI CGIL DI CREMONA ha organizzato la  presentazione del Rapporto Agromafie e Caporalato nella nostra città. Jean Renè Bilongo di FLAI CGIL Nazionale  ha illustrato i dati sul caporalato nonché la situazione riguardante gli interessi delle mafie nel settore agroalimentare.
Grazie all’iniziativa della Cgil è stato istituito il reato di “ caporalato”.

Sull’andamento dell’incontro abbiamo sentito Mimmo Dolci ( segretario generale della Flia Cgil di Cremona)

 

Intervista di Gian Carlo Storti
www.welfarecremonanetwork.it
Cremona 31 maggio 2013

 

Agromafie e caporalato. Intervista a Mimmo Dolci

1452 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria