Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.34

Aida Cremona Successo dell’evento canoro Pink Voices di Mimma D’Avossa e Marco Somnezi

La sala era stracolma Molte le donne e tanti i giovani.

| Scritto da Redazione
Aida Cremona Successo  dell’evento canoro Pink Voices di Mimma D’Avossa e Marco Somnezi Aida Cremona Successo  dell’evento canoro Pink Voices di Mimma D’Avossa e Marco Somnezi Aida Cremona Successo  dell’evento canoro Pink Voices di Mimma D’Avossa e Marco Somnezi

Come  annunciato in occasione del 15 anni di vita dell’organizzazione AIDA ( Centro antiviolenza sulle donne)  si è tenuto al San Vitale , la sera di domenica 12 giugno  l’evento concerto delle Pink Voices di Mimma D’Avossa e Marco Somenzi.

L’attività di AIDA .

AIDA sta lavorando, con l’aiuto della Rete Territoriale Antiviolenza, anche alla realizzazione di una casa rifugio a indirizzo segreto, concepita per offrire alle donne un luogo sicuro, in cui sottrarsi alla violenza maschile.

Le volontarie hanno ascoltato circa un migliaio di donne: laureate, diplomate e non, lavoratrici dipendenti o autonome, casalinghe e pensionate, spesso con figli. Donne con storie, situazioni, possibilità e scelte diverse, ma tutte accomunate dalla stessa condizione di sopraffazione da parte del marito, del compagno, del fidanzato, dell’ex o del datore di lavoro. Donne disorientate, piene di paura per sé e per i figli: «È colpa mia? E adesso che cosa posso fare? Che cosa mi succederà?». Le volontarie di AIDA sono state per molte donne l’inizio di un percorso per ritrovare l’autostima, le energie, le risorse, la consapevolezza per valutare e scegliere che cosa fare e come fare. Le operatrici del Centro Antiviolenza non giudicano, non forzano verso alcuna scelta, ma accompagnano le donne nell’individuare la strada da percorrere, attivando un sostegno personalizzato con la consulenza delle avvocate, delle psicologhe, con l’informazione e l’affiancamento nei rapporti con le forze dell’ordine, i servizi sanitari, sociali, del lavoro o del terzo settore, indispensabili quando vi è la necessità o l’urgenza di mettere in protezione donne e bambini.

2411 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online