Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 00.35

Cremona, AIDA - Associazione Incontro Donne Antiviolenza festeggia i suoi 15 anni

Doppio appuntamento domenica 12 giugno, in sede AIDA (Via Palestro, 34) e a San Vitale

| Scritto da Redazione
Cremona, AIDA - Associazione Incontro Donne Antiviolenza festeggia i suoi 15 anni

Nel 2001, a Cremona, un gruppo di donne fonda AIDA - Associazione Incontro Donne Antiviolenza, dando vita a un’Associazione destinata a diventare un importante punto di riferimento per le donne vittime di violenza. L’impegno, la passione, le competenze delle volontarie hanno permesso di dare maggiore concretezza all’idea iniziale e di offrire un sostegno sempre più qualificato alle donne nel loro percorso di uscita dalla condizione di violenza. Sono stati quindici anni di impegno accanto alle donne vittime di violenza. Violenza domestica, violenza psicologica, economica, violenza sessuale, molestie, stalking.

Le volontarie hanno ascoltato circa un migliaio di donne: laureate, diplomate e non, lavoratrici dipendenti o autonome, casalinghe e pensionate, spesso con figli. Donne con storie, situazioni, possibilità e scelte diverse, ma tutte accomunate dalla stessa condizione di sopraffazione da parte del marito, del compagno, del fidanzato, dell’ex o del datore di lavoro. Donne disorientate, piene di paura per sé e per i figli: «È colpa mia? E adesso che cosa posso fare? Che cosa mi succederà?». Le volontarie di AIDA sono state per molte donne l’inizio di un percorso per ritrovare l’autostima, le energie, le risorse, la consapevolezza per valutare e scegliere che cosa fare e come fare. Le operatrici del Centro Antiviolenza non giudicano, non forzano verso alcuna scelta, ma accompagnano le donne nell’individuare la strada da percorrere, attivando un sostegno personalizzato con la consulenza delle avvocate, delle psicologhe, con l’informazione e l’affiancamento nei rapporti con le forze dell’ordine, i servizi sanitari, sociali, del lavoro o del terzo settore, indispensabili quando vi è la necessità o l’urgenza di mettere in protezione donne e bambini.

Ora AIDA sta lavorando, con l’aiuto della Rete Territoriale Antiviolenza, anche alla realizzazione di una casa rifugio a indirizzo segreto, concepita per offrire alle donne un luogo sicuro, in cui sottrarsi alla violenza maschile. Il 12 giugno AIDA festeggia il 15° anniversario della fondazione con due iniziative: alle ore 18:30, presso la sede di Via Palestro, 34 (Cremona), si terrà la premiazione del concorso letterario IRIS indetto da AIDA - Gruppo giovanissime in collaborazione con gli studenti del Liceo Manin e consegna dei fondi raccolti da UISP in occasione della Corsa Rosa; alle ore 21:00, presso la Sala San Vitale di Piazza Sant’Angelo, 1 (Cremona) si terrà il concerto delle Pink Voices di Mimma D’Avossa e Marco Somenzi. L’ingresso è libero e aperto a tutti quelli che condividono la mission di AIDA.

1848 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online