Sabato, 27 aprile 2024 - ore 07.21

AISE CONVENZIONE DI AARHUS: LA UE VUOLE RAFFORZARE L'ACCESSO ALLA GIUSTIZIA IN MATERIA AMBIENTALE

L'UE e i suoi Stati membri sono pienamente impegnati a favore della convenzione e dei suoi obiettivi.

| Scritto da Redazione
AISE CONVENZIONE DI AARHUS: LA UE VUOLE RAFFORZARE L'ACCESSO ALLA GIUSTIZIA IN MATERIA AMBIENTALE

AISE CONVENZIONE DI AARHUS: LA UE VUOLE RAFFORZARE L'ACCESSO ALLA GIUSTIZIA IN MATERIA AMBIENTALE

BRUXELLES Il Consiglio europeo ha chiesto alla Commissione Ue di presentare uno studio sulla convenzione di Aarhus, siglata con l'obiettivo di garantire l'accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l'accesso alla giustizia in materia ambientale. L'UE e i suoi Stati membri sono pienamente impegnati a favore della convenzione e dei suoi obiettivi.

Lo studio richiesto dal Consiglio è il risultato dell'esito delle conclusioni del comitato di controllo dell'osservanza della convenzione di Aarhus a seguito dell'asserito mancato rispetto da parte dell'UE delle disposizioni della convenzione sull'accesso alla giustizia. Lo studio presenta opzioni per migliorare l'accesso del pubblico e delle ONG alla giustizia in materia ambientale, compresa un'eventuale revisione della pertinente legislazione dell'UE.

La convenzione di Aarhus è uno strumento emblematico in materia di democrazia ambientale.

La convenzione e il suo protocollo sui registri delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti sono gli unici strumenti internazionali giuridicamente vincolanti che mettono in pratica il principio 10 della dichiarazione di Rio sull'ambiente e lo sviluppo.

L'UE ha attuato la convenzione di Aarhus tramite il regolamento (CE) n. 1367/2006, che consente alle organizzazioni non governative di avviare azioni giudiziarie dinanzi ai tribunali europei nei confronti delle decisioni delle istituzioni e degli organi dell'UE.

Il 1º dicembre 2008 l'ONG ClientEarth ha contattato il comitato di controllo dell'osservanza della convenzione di Aarhus asserendo il mancato rispetto da parte dell'UE degli obblighi stabiliti dalla convenzione.

[leggi tutto]

 

1771 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online