Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.11

AISE DARE IMPULSO ALLA RIPRESA VERDE DELL'UE

LA COMMISSIONE EUROPEA INVESTE UN MILIARDO DI EURO IN TECNOLOGIE PULITE

| Scritto da Redazione
AISE DARE IMPULSO ALLA RIPRESA VERDE DELL'UE

AISE DARE IMPULSO ALLA RIPRESA VERDE DELL'UE

LA COMMISSIONE EUROPEA INVESTE UN MILIARDO DI EURO IN TECNOLOGIE PULITE

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha pubblicato il primo invito a presentare proposte nell'ambito del Fondo per l'innovazione, uno dei principali programmi a livello mondiale per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio, finanziato con i proventi della vendita all'asta di quote del sistema di scambio delle quote di emissione dell'UE.

Il Fondo per l'innovazione finanzierà tecnologie innovative per le energie rinnovabili, le industrie ad alta intensità energetica, lo stoccaggio di energia e la cattura, l'uso e lo stoccaggio del carbonio. Il Fondo darà impulso alla ripresa verde attraverso la creazione di posti di lavoro locali e adeguati alle esigenze future, preparando il terreno per la neutralità climatica e rafforzando la leadership tecnologica europea su scala mondiale.

"L'invito a presentare proposte arriva al momento giusto”, ha commentato Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea. “L'UE investirà un miliardo di euro in progetti promettenti e maturi per il mercato, quali l'idrogeno pulito o altre soluzioni a basse emissioni di carbonio per industrie ad alta intensità energetica come l'acciaio, il cemento e i prodotti chimici. L'UE sosterrà inoltre lo stoccaggio dell'energia, le soluzioni di rete e la cattura e lo stoccaggio del carbonio. Si tratta – ha spiegato Timmermans – di investimenti di grande portata che contribuiranno a rilanciare l'economia dell'UE e a creare una ripresa verde che ci permetta di conseguire la neutralità climatica nel 2050".

Nel periodo 2020-2030, il Fondo per l'innovazione erogherà circa 10 miliardi di euro, provenienti dalla vendita all'asta di quote nell'ambito del sistema di scambio delle quote di emissione dell'UE, in aggiunta agli importi inutilizzati del predecessore del Fondo per l'innovazione, il programma NER 300.

740 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online