Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 04.16

AISE POLITICA DI COESIONE: LA EU AVVIA UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA fino al 30 settembre

Commissione europea ha avviato questa settimana una consultazione pubblica per sentire i punti di vista dei cittadini e delle parti interessate in merito all’iniziativa sugli investimenti interregionali in materia di innovazione (I3) che la Commissione ha proposto di istituire nel prossimo periodo di programmazione.

| Scritto da Redazione
AISE POLITICA DI COESIONE: LA EU  AVVIA UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA fino al 30 settembre

AISE POLITICA DI COESIONE: LA COMMISSIONE EUROPEA AVVIA UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA fino al 30 settembre

BRUXELLESLa Commissione europea ha avviato questa settimana una consultazione pubblica per sentire i punti di vista dei cittadini e delle parti interessate in merito all’iniziativa sugli investimenti interregionali in materia di innovazione (I3) che la Commissione ha proposto di istituire nel prossimo periodo di programmazione.

L'obiettivo è raccogliere idee per ulteriori sviluppi di questo nuovo strumento, in particolare per quanto riguarda aspetti specifici quali i settori prioritari per gli investimenti, i collegamenti con le priorità dell'UE, i meccanismi di attuazione, il tipo di sostegno, le esigenze in materia di investimenti, le situazioni di fallimento di mercato, la propensione agli investimenti e altro ancora.

"Vorrei vivamente incoraggiare le parti interessate a livello nazionale, regionale e locale a partecipare alla consultazione pubblica sulla futura iniziativa relativa agli investimenti interregionali in materia di innovazione”, l’esortazione di Elisa Ferreira, Commissaria europea per le riforme. “Vogliamo sapere, tra le altre cose, in che modo questo strumento può aiutarli nel miglior modo a livello di governance, coinvolgendo diverse categorie di regioni e attivando le sinergie con altre opportunità di finanziamento dell'UE".

Il periodo 2021-2027 cercherà di rafforzare la cooperazione interregionale per l'innovazione tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale, con una dotazione di bilancio approssimativa di 500 milioni di EUR. In tale contesto, la Commissione ha proposto di istituire una nuova iniziativa relativa agli investimenti interregionali in materia di innovazione per aiutare gli attori coinvolti nelle strategie di specializzazione intelligente (S3) a formare cluster nonché ad intensificare e promuovere l'innovazione sul mercato europeo. L'obiettivo è mobilitare investimenti pubblico-privati, aumentando l'impatto del bilancio disponibile.

La consultazione terminerà il 30 settembre 2020.

801 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online