Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 15.49

Al Cambonino Per la notte di San Lorenzo ultimo appuntamento del Microfestival

Martedì 10 agosto al Museo della civiltà contadina "Il Cambonino Vecchio" Microfestival d’estate di Musica Antica e Teatro

| Scritto da Redazione
Al Cambonino Per la notte di San Lorenzo ultimo appuntamento del Microfestival

Al Cambonino Per la notte di San Lorenzo ultimo appuntamento del Microfestival

Martedì 10 agosto al Museo della civiltà contadina "Il Cambonino Vecchio" Microfestival d’estate di Musica Antica e Teatro

Cremona 6 agosto 2021 - Martedì 10 agosto alle 21.00 al Museo della civiltà contadina "Il Cambonino Vecchio" (viale Cambonino, 22) ultimo appuntamento del Microfestival d’estate di Musica Antica e Teatro, organizzato dal Comune di Cremona in collaborazione con Auser Unipop Cremona e Acli Turismo, con la direzione artistica di Roberto Cascio.

Per la Notte di San Lorenzo anche quest'anno un ricco programma che coniuga musica e astronomia con tema conduttore la poetica dantesca.

Vergine, Madre, figlio del tuo figlio è il primo verso del 33° Canto del Paradiso, ed è l'inizio della preghiera di intercessione che San Bernardo rivolge a Maria affinché Dante acceda alle visioni divine. Il programma, che la Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore di Bologna presenta, prende spunto dalle apparizioni di Maria, nei canti 23, 31, 32, 33 del Paradiso (di cui verranno interpretati alcuni versi). La musica devozionale di fine quattrocento, di ispirazione mariana, bene si adatta alle suggestioni dantesche.

“Vergine Madre, figlia del tuo figlio - Dante in Paradiso al cospetto della Regina del Cielo” è il titolo dello spettacolo presentato dalla Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore di Bologna formata da: Donatella Ricceri, Marco Muzzati, (Voci), Angela Troilo (Canto, Arpa e Flauti), Marco Muzzati (Salterio e Percussioni), Anna Mosconi (Ribeca e Basso di Viola) e Roberto Cascio (voce, Liuto e concertazione)

A seguire “L’amore che move il sole l’altre stelle - Astronomia dantesca”. Il Gruppo Astrofili Cremonesi proporrà una conversazione e osservazione della volta celeste, servendosi di una moderna macchina del tempo, guidando il pubblico all’osservazione del cielo, mentre Alessandro Maianti illustrerà i principi dell’astronomia dantesca.

L’evento si svolgerà all’aperto, nella grande aia della cascina Cambonino, nel pieno rispetto delle norme anti covid, per accedere dovrà essere presentato il green pass. Si suggerisce di prenotare telefonando alla segreteria del Museo di Storia Naturale al numero 0372 407768 o inviando una mail a museo.storianaturale@comune.cremona.it o a museo.cambonino@comune.cremona.it

Per informazioni: Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino vecchio”- tel 0372 560025 – info.turismo@comune.cremona.it – tel. 0372 407081.

 

1157 visite

Per la notte di San Lorenzo ultimo appuntamento del Microfestival

10 Agosto 2021 21:00 - 23:00
Cremona 'Cambonino'

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online