Sabato, 27 aprile 2024 - ore 22.16

Al Cisvol due nuovi corsi di formazione

| Scritto da Redazione
Al Cisvol due nuovi corsi di formazione

'Fundraising - Una sfida strategica'  e  'Comunicare il volontariato'
Cisvol - CSV Cremona organizza due nuovi corsi dedicati alle associazioni di volontariato:
Fundraising - Una sfida strategica. La raccolta fondi è una strategia organizzativa interna che deve poggiare le basi sulla capacità dell’associazione di generare relazioni di fiducia con i propri donatori e di fidelizzare questi nel tempo. Si basa sulla trasparenza delle azioni, pianificate in modo coerente con la mission, e sulla comunicazione efficace di una Buona Causa. L’iniziativa di formazione vuole tracciare un percorso di base per impostare una campagna di raccolta fondi annuale partendo dai presupposti di base, prendendo in esame l’insieme degli strumenti di comunicazione utili per realizzare in modo pratico e concreto la pianificazione delle iniziative. Durante il percorso verranno approfonditi anche i benefici fiscali connessi alle donazioni e gli elementi di rendicontazione relativi sia alle raccolte fondi che al 5 per mille. Il corso si terrà a Cremona e Crema.
Comunicare il volontariato. Attraverso questa proposta formativa il Cisvol intende fornire informazioni e indicare riferimenti e strumenti di base per mantenere i rapporti con la stampa, utilizzare i media tradizionali e sfruttare le grandi possibilità offerte dal web. Il corso mira inoltre a rendere più consapevoli i volontari circa le differenze fra promozione e informazione, potenziando la presenza del volontariato in Internet. Fra gli argomenti trattati: le associazioni di volontariato e i rapporti con la stampa, "old" e "new" media: scrivere un comunicato stampa, i social network, la condivisione e le possibilità del web 2.0: Facebook, Twitter, Foursquare, Scrivere per il web: raccontare e scrivere un blog. Il corso si terrà a Cremona, Crema e Gussola.
Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione, i contenuti e le iscrizioni sono disponibili sul sito www.cisvol.it.
 
--
comunicazione@cisvol.it - Luca Muchetti

Centro Informazioni e
Servizi per il
Volontariato
www.cisvol.it

Via San Bernardo 2 26100 Cremona
tel. 0372.26585 fax 0372.26867
cremona@cisvol.it

1084 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria