Cremona si prepara a ospitare una nuova edizione, la terza, del CremonaJazz in programma da martedì 25 aprile al 27 maggio nella splendida cornice dell’Auditorium Giovanni Arvedi. CremonaJazz presenta anche quest’anno un cartellone composto da proposte di assoluto livello artistico, prestigiosi nomi della musica internazionale. Grazie a queste scelte di grande qualità la rassegna di jazz cremonese si conferma come un punto di riferimento nell’Italia del nord anche per questo genere musicale.
CremonaJazz è organizzato dalla società Unomedia e si avvale del Patrocinio del Comune e della Provincia di Cremona, ha come partner Air Liquide e Willis Towers Watson, gli MdV friends -network di Imprese che sostengono l’attività del Museo del Violino - la collaborazione dei Media partner e dei Local Partners Locanda Torriani, Chiave di Bacco, Carini, Cartel, RGS ed altre importanti realtà imprenditoriali del territorio.
La visione generale che caratterizza la direzione artistica di Gianni Azzali in relazione alla rassegna CremonaJazz è un’idea di manifestazione dove la musica jazz ha un respiro ampio, slegato da etichette e stereotipi che possano imbrigliarne le scelte. Si tratta di Jazz, ovviamente, ma in un’ottica che per prima cosa pone il luogo dove si svolgeranno i concerti, l’Auditorium Giovanni Arvedi, come punto di riferimento guida delle scelte artistiche; questo per l’estrema bellezza delle sue linee architettoniche, curve che richiamano la sinuosità e la perfezione della liuteria cremonese, ma soprattutto per la sua perfetta acustica, affidata in fase di costruzione dall’architetto Giorgio Palù all’ingegner Yasuhisa Toyota.
Ecco che le scelte artistiche cadono volentieri su musicisti e progetti squisitamente acustici, che possano integrarsi con lambiente che li ospita, il quale diviene ‘compliceÂÂÂÂ’del suono, enfatizzandone in qualche modo la capacità comunicativa e la fruizione.
Ecco che allora la sensualità del violoncello di Morelenbaum, che accarezza le melodie di Jobim con l’ausilio della saudade delle sei corde di Lula Galvão con le percussioni di Rafael Barata, la passione argentina degli Aires Tango o delle vibrazioni della chitarra di Ralph Towner, così come il languore opposto al ritmo incalzante e alle melodie spigolose dei violini del Kronos Quartet o il tocco e la creatività degli ottantuno anni di un’ artista come Carla Bley, saranno il distillato adatto a questa terza edizione di una rassegna che sia all’altezza della città di Cremona.
Martedì 25 aprile 2017 ore 21:00 JAQUES MORELENBAUM Cello Samba Trio Jaques Morelenbaum violoncello) Lula Galvão (chitarra acustica) Rafael Barata (batteria)
Domenica 7 maggio 2017 ore 21:00-JAVIER GIROTTO AIRES TANGO with RALPH TOWNER-Duende--Javier Girotto (sax soprano e baritono, flauti andini)-Ralph Towner (chitarra)-Alessandro Gwis (pianoforte)-Marco Siniscalco (basso)- Michele Rabbia (percussioni)
Domenica 21 maggio 2017 ore 21:00- KRONOS QUARTETDavid Harrington (violino)-John Sherba (violino)-Hank Dutt (viola)-Sunny Yang (violoncello)
Sabato 27 maggio 2017 ÂÂÂÂore 21:00 CARLA BLEY TRIO (feat. Andy Sheppard e Steve Swallow) Carla Bley (pianoforte) Andy Sheppard (sax soprano e tenore) Steve Swallow (basso)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
APERIJAZZ che si terranno presso il bar e ristorante del Museo del Violino, ‘Chiave di Bacco’
A completare questo ricco programma di concerti, si potranno gustare gli appuntamenti di
APERIJAZZ che si terranno presso il bar e ristorante del Museo del Violino, ‘Chiave di Bacco’, dalle 18.30 alle 20.30 in concomitanza con le date dei concerti. Insieme all’aperitivo si potrà ascoltare gratuitamente dellÂÂÂÂottima musica, ideale sottofondo per rilassarsi e predisporsi al concerto serale.
Martedì 25 aprile 2017 ore 18:30- Pepe Ragonese Trio-Pepe Ragonese (tromba)-Pancho Ragonese (pianoforte)-Marco Vaggi (contrabbasso)
Domenica 7 maggio 2017 ore 18:30-Giuliano Ligabue Trio-Giuliano Ligabue (chitarra e voce)-Stefano Caniato (pianoforte)-Michele Mazzoni (basso)
Domenica 21 maggio 2017 ore 18:30-Lara Luppi & My Gipsy SoulLara Luppi (voce)-Luciano Poli (chitarra) (chitarra)-Mauro Sereno (contrabbasso)
Sabato 27 maggio 2017 ore 18:30-Iguazù Acoustic Trio-Fabio Gianni (pianoforte) -Marco Mistrangelo (basso)- Alex Battini de Barreiro (batteria)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Biglietti e abbonamenti
Gli abbonamenti saranno in vendita a partire da martedì 28 marzo fino al 4 aprile presso due biglietterie, entrambe a Cremona: quella del Teatro Amilcare Ponchielli e quella del Museo del Violino.
I biglietti saranno in vendita dal 5 aprile anche online sul sito www.vivaticket.it
Costo dei biglietti:
Intero 30,00 euro
Ridotto (*) 20,00 euro
Abbonamento 4 concerti 100,00 euro
Abbonamento ridotto (*) a 4 concerti 65,00 euro
(*) Riduzione applicata agli under 20, agli over 65 e ai soci del Piacenza Jazz Club
BIGLIETTERIE
Teatro Amilcare Ponchielli, Cremona
Tel. 0372 022001 e tel. 0372 022002
Dal lunedì al sabato: 10:30 - 13:30 / 16:30 - 19:30
Museo del Violino, Cremona
Tel. 0372/080809
Dal martedì alla domenica: 10.00 ÂÂÂÂ 18.00
Online sul sito www.vivaticket.it
Per ricevere tutte le informazioni sui concerti di Cremona Jazz, si può scrivere una e-mail a info@cremonajazz.it , mentre per mantenere i contatti e ricevere tutti gli aggiornamenti si può visitare il sito www.cremonajazz.it oppure seguire sui social la pagina Facebook e Twitter.