Sabato, 20 aprile 2024 - ore 16.01

AL VIA Festival Diritti: appuntamenti 1°- 3 dicembre in provincia di Cremona

Quest’anno si tiene dal 1° al 12 dicembre e il tema che fa da filo conduttore è “RISVEGLI”

| Scritto da Redazione
AL VIA Festival Diritti: appuntamenti 1°- 3 dicembre in provincia di Cremona

Festival dei Diritti: gli appuntamenti dal 1° al 3 dicembre in provincia di Cremona

Il Festival dei Diritti, promosso da CSV Lombardia Sud, è un contenitore di eventi culturali pensato per promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva. Quest’anno si tiene dal 1° al 12 dicembre e il tema che fa da filo conduttore è “RISVEGLI”.  Il Festival dei Diritti è composto da 146 eventi organizzati da 284 enti nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. Il calendario degli eventi in provincia di Cremona nei prossimi giorni prevede:

DALL’1 ALL’11 DICEMBRE / IN PRESENZA. INAUGURAZIONE 1 DICEMBRE ORE 10:00LA MOSTRA SARÀ VISIBILE NELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CASALMAGGIORE. DALL’1 ALL’11 DICEMBRE DALLE 15:00 ALLE 18:30 – “SENZA PAURA, TUTTA UN’ALTRA STORIA”

L’IC Diotti  di  Casalmaggiore  propone  la  mostra  allestita  da  tutte  le  19  classi dell’anno scolastico 2020-2021 a seguito del progetto legalità in collaborazione con  le  associazioni  Avviso  pubblico,  Micromacchina,  Assaggio  di  libri  e  con  lo  scrittore Alessandro Gallo. Prenotazione obbligatoria per l’inaugurazione: mariavittoria.dallasta@diottisuite.it. Organizzato da IC G.Diotti - Casalmaggiore in collaborazione con Micromacchina APS; IC Marconi; I.S.S. G. Romani Casalmaggiore. L’iniziativa fa parte del progetto: Progetto Legalità.

DALL’1 ALL’11 DICEMBRE / IN PRESENZA. INAUGURAZIONE 1 DICEMBRE ORE 10:00 - LA MOSTRA SARÀ VISIBILE NELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CASALMAGGIORE (CR) DALL’1 ALL’11 DICEMBRE NEGLI ORARI DI APERTURA – “RISVEGLI: IL DIRITTO DI ESSERE UN BAMBINO”

L’iniziativa consiste nella realizzazione di una mostra e di un video frutto di laboratori, che hanno visto protagonisti i bambini della scuola dell’Infanzia e delle classi 2^ della scuola Primaria dell’IC Marconi dei plessi di Casalmaggiore e Rivarolo del Re. Durante i laboratori è stato trattato il tema dei diritti dei bambini. La mostra sarà visibile alla cittadinanza presso la biblioteca Mortara di Casalmaggiore durante gli orari di apertura e il video disponibile sul sito dell’IC HTTPS://ICMARCONICASALMAGGIORE.EDU.IT/. Per informazioni e prenotazioni per l’inaugurazione: patrizia.raineri2@icmarconicasalmaggiore.edu.it. Organizzato da IC Marconi Casalmaggiore in collaborazione con IC Diotti e I.I.S. G. Romani Casalmaggiore. L’iniziativa fa parte del progetto: Educazione Civica.

 1 DICEMBRE / IN PRESENZA ORE 14:30 TEATRO MONTEVERDI, VIA DANTE 149, CREMONA – “AUTONOMIA E LIBERTÀ: DISAGIO E QUESTIONE ABITATIVA” - Il seminario tratta  il  percorso  di  autonomia  delle  donne  vittime  di  violenza  in particolare nell’area abitativa, con un’attenzione alle fragilità socio-psicologiche che caratterizzano le biografie delle donne e dei loro contesti di vita. È rivolto agli  operatori/trici sociali ed educativi che presidiano il lavoro di cura e di presa in carico delle donne e dei figli minori. Per informazioni: retedonnelab@gmail.com. Organizzato da AIDA OdV e Retedonne LAb ODV in collaborazione con Donne Senza Frontiere. L’iniziativa fa parte del progetto: Casa A.L.I.C.E. Autonomia. Libertà. Integrazione. Consapevolezza. Emancipazione - Regione Lombardia - Progetti Enti Associati - Sostegno alle attività di volontariato - Terzo Settore.

 DALL'1 AL 12 DICEMBRE / IN PRESENZA - INAUGURAZIONE 1 DICEMBRE ORE 17:00 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. ABBADO, VIA G. RAMPAZZINI 14, CREMA (OMBRIANO)LA MOSTRA È APERTA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 15:00 ALLE 18:00 – “IO TI VEDO COSÌ - SECONDA EDIZIONE” - La  mostra  presenta  una  serie  di  pannelli  fotografici  di  figure  umane,  elaborate e modificate dall’artista Beatrice Pavasini, con l’intento di riprodurre la qualità di  visione caratteristica delle patologie che causano ipovisione e cecità. Le persone normo vedenti hanno l’opportunità di vedere il mondo nello stesso modo di persone affette da disabilità visiva grave e comprenderne meglio le difficoltà. Per informazioni: 037223553 - uiccr@uici.it. Organizzato da Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Cremona in collaborazione con Istituto C. Abbado.

 2 DICEMBRE / IN PRESENZA E ON LINE  - ORE 18:00 SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “C.ABBADO”, VIA RAMPAZZINI 14, CREMA BANCA DEL TEMPO: RISVEGLIAMO LE RELAZIONI – per partecipare online: https://meet.google.com/rtc-qvwv-xeu. L’incontro intende presentare a genitori, parenti, amici degli alunni, abitanti dei Quartieri di Ombriano e Sabbioni e cittadinanza tutta l’esperienza della Banca del Tempo come sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi e saperi. Prenotazione: Ricci Roberta 3339986151 - robertaricci65@hotmail.com. Per informazioni: https//iccremadue.edu.it. Organizzato da Istituto Comprensivo Crema 2 “M. Hack” Civic Center 2.0. L’iniziativa fa parte del progetto: CIVIC CENTER 2.0

 2 DICEMBRE / IN PRESENZA - ORE ORE 18:00 SPAZIO COMUNE, PIAZZA STRADIVARI, CREMONA – “IL BOSCO DI LORENZO”. In occasione della "Festa dell’Albero 2021" l’incontro prevede la presentazione del libro “La paura ci fa un baffo” con la partecipazione dell’autore Lucio Lorenzi. Per Informazioni: legambiente.cr@gmail.com. Organizzato da Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona. L’iniziativa fa parte del progetto: ‘Un milione di alberi entro il 2025’. Iniziativa volta a sostenere una raccolta fondi per creare una foresta diffusa in tutta la Lombardia.2

 2 DICEMBRE / IN PRESENZA ORE 21:15 SALA PIETRO DA CEMMO, CENTRO CULTURALE S.AGOSTINO PIAZZETTA W. TERNI GREGORJ, 5 CREMA – “IDENTITÀ NEGATE, QUANDO IL DIRITTO DIVENTA MATERIA NEGOZIABILE” - Tavola rotonda di confronto e scambio intorno al tema della discriminazione e alle strategie di contrasto attivate, con approfondimento sull’approccio della città di Crema. Per informazioni: improntesociali.cm@gmail.com. Organizzato da Comune di Crema in collaborazione con ArciGay Nazionale

 3 DICEMBRE / IN PRESENZA - ORE 10:00 CINEMA TEATRO FILO, PIAZZA FILODRAMMATICI 4, CREMONA - “CONSTRUÇÃO” -  COSTRUIAMO IL NOSTRO FUTURO SULLE ORME DEI GRANDI MAESTRI. I bambini della classe 5°A della Scuola Primaria “Il Piccolo Conservatorio” Trento Trieste racconteranno, attraverso parole e musica, la loro “construção”: il loro sguardo sul mondo, uno sguardo aperto alla bellezza, alla consapevolezza, al pensiero critico. Prenotazione obbligatoria: info@alac-cremona.org. Per informazioni: silvana.loccisano@alice.it - 3336812408. Organizzato da Associazione Latinoamericana di Cremona in collaborazione  con Classe 5aA della Scuola Primaria “Il Piccolo Conservatorio” Trento Trieste.

 3 DICEMBRE / ONLINE - WWW.COOPFEDERICI.ORG - CONFRONTO DI RISVEGLI: INTERVISTA INCROCIATA SUL TEMA DEI DIRITTI. L’iniziativa consiste nella realizzazione di un video grazie alle interviste fatte a persone con disabilità e non solo, sul tema dei diritti. L’idea è quella di “lanciare” il video il 3 di dicembre, in occasione della giornata internazionale della persona con disabilità, e di renderlo visibile sul sito dedicato al FDD, e sui social fino alla conclusione del Festival stesso. L’obiettivo è mettere in evidenza il punto di vista, il pensiero su questi temi, di persone con disabilità alle quali si intende dare “voce”. Per informazioni: 3473715299 - 037542436. Organizzato da Associazione Amici della Santa Federici - OdV in collaborazione con I.I.S. G. Romani Casalmaggiore; Santa Federici Cooperativa sociale onlus.

 3 DICEMBRE / IN PRESENZA - ORE 21:00 TEATRO MONTEVERDI, VIA DANTE 149, CREMONA - IL RISVEGLIO DELL’ORGOGLIO: STORIA CULTURALE DELLA COMUNITÀ LGBT+ Presentazione del libro “Queer - Storia culturale della comunità LGBT+” scritto da Maya De Leo. Prenotazione obbligatoria: 3501093310. Per informazioni: 3501093310 - eventi@cremonapride.it Organizzato da Comitato  Cremona Pride  ODV  in  collaborazione  con  Arcigay Cremona “La Rocca” - Porte Aperte Festival L’iniziativa fa parte del progetto: Cremona Pride 2022.

 3 DICEMBRE / IN PRESENZA - ORE 21.00 SEDE BASKIN CREMONA, VIA ALTOBELLO MELONE 18/20, CREMONA - “IL RISVEGLIO DELL’ACCOGLIENZA CON AMNESTY INTERNATIONAL E MONDO DI COMUNITÀ E FAMIGLIA: PRINCIPI E BUONE PRATICHE” Scambio e confronto di esperienze tra 2 diversi modi di esercitare l’accoglienza: l’anima più “teorica” di Amnesty International e il lato più “pratico” attuato sul territorio dall’Associazione Mondo di Comunità e Famiglia. Prenotazione obbligatoria: gr288@amnesty.it. Organizzato  da  Amnesty  International  Cremona  e  Mondo  di  Comunità  e Famiglia.

*In provincia di Cremona si terranno 39 eventi con la partecipazione di 100 realtà

*In provincia di Lodi si terranno 19 eventi con la partecipazione di 23 realtà

*In provincia di Mantova si terranno 43 eventi con la partecipazione di 79 realtà

*n provincia di Pavia si terranno 44 eventi con la partecipazione di 82 realtà

SCARICA LA BROCHURE DEL PROGRAMMA IN PDF 

OPPURE NAVIGA IL PROGRAMMA FILTRABILE ONLINE

Quest’anno il Festival dei Diritti è sostenuto anche con i fondi dell'8xMille Chiesa Valdese

 CHI PARTECIPA AL FESTIVAL DEI DIRITTI IN PROVINCIA DI CREMONA

 PROVINCIA DI CREMONA: AFS Intercultura Crema Lodi; Agnese’s Friends; AIDA OdV; Aido Provinciale; Aima Crema; Amici di Emmaus; Amici per la scuola; Amnesty International Cremona; Anffas Cremona Onlus ; ANPI; Antenne di quartiere S.Carlo Crema; Arci Cremona APS; Arcigay Cremona La Rocca; Ass. Amici di Robi APS; Ass. Didiaspi odv; Ass. La Città dell’uomo odv; Ass. Quarky; Ass. Volontari San Siro; Ass. RinasciMenti; Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Crema; Associazione Amici della Santa Federici – OdV; Associazione comitato soresina solidale; Associazione Latinoamericana di Cremona; Auser Crema; Auser Insieme Città di Cremona; Auser Insieme Università Popolare delle Liberetà Scuola di Pace; Auser Volontariato Comprensorio di Cremona; Avis Crema; Bees Con Cuore e Solidarietà Crema; Biblioteca di Chiari; Caritas Diocesana Crema; Centro di Aiuto alla vita; Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune di Cremona; Cinema Teatro Filo; Circolo Arci Arcipelago; Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona; Città Rurale odv; Comitato Crema Zero Barriere; Comitato Cremona Pride ODV; Comitato quartiere 5 San Bernardo Borgo Loreto; Comune di Crema; Comune di Cremona; Comune di Torre de’ Picenardi; Comunità Laudato Si Cremona; Comunità Laudato Si Viadana e Marcaria; Comunità Parrocchiale di Borgo Loreto; Comunità Parrocchiale di San Bernardo; Comunità Sociale Cremasca; Confocoperative Unione provinciale di Cremona; Consorzio Arcobaleno; Consorzio Sol.Co; Croce Verde Crema; Dodici Nodi; Donne contro la violenza; Donne Senza Frontiere; FA.RE. Familia in Re Pubblica; Fotocine Casalasco 1966 APS; Giovani della Casa del Pellegrino di Santa Maria della Croce; GIT Banca Etica Cremona; Go On; Gruppo Antropologico Cremasco odv; Gruppo Articolo 32; Gruppo informale ‘Giovani connessi’; I.I.S. G. Romani ; IC Dedalo2000 Gussola; IC G. Diotti – Casalmaggiore; IC Marconi Casalmaggiore; Il canguro ODV; Istituto C. Abbado; Istituto Comprensivo Crema 2 “M. Hack” Civic Center 2.0; La Rondine – APS; La Siembra scrl – Onlus; M.I.A; Micromacchina APS; Mondo di Comunità e Famiglia; Movimento per la vita Crema; Museo Civico di Crema e del Cremasco; Nonsolonoi ONLUS; Parrocchia di Piadena Drizzona; Parrocchia S.Siro Soresina; Patto di Comunità ‘Testimonianze itineranti nelle scuole’; Pax Christi; Porte Aperte Festival; Pro Loco Soresina; Oratorio Agnadello; RBC – Rete Bibliotecaria Cremonese; Rete progetto Intrecci Urbani; Retedonne LAb ODV; Rive Gauche; San Vincenzo Soresina; Santa Federici Cooperativa sociale onlus; Sant’Antonio Abate CFP; Scuola Primaria “Il Piccolo Conservatorio” Trento Trieste; Scuola secondaria di primo grado Virgilio; Servizi Sociali Comune di Crema; Società Operaia di Mutuo Soccorso – APS; Soresina Music Moviment; Torre di Controllo – Comune di Torre de’ Picenardi; Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Cremona; Volontari Cuamm Crema

PARTNER

Festival dei Diritti 2021 è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Col patrocinio di Consiglio di Regione Lombardia, Asvis - Agenzia Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, CSVnet, Università di Pavia, Provincia di Cremona, Provincia di Lodi, Provincia di Mantova, Provincia di Pavia, Comune di Lodi, Comune di Mantova, Comune di Pavia, Comune di Bozzolo, Comune di Castel Goffredo, Comune di Dosolo, Comune di Viadana, Comune di Volta Mantovana, Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona, Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, Fondazione Comunità Mantovana, Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, Fondazione Banca Popolare di Lodi.

Col patrocinio e la collaborazione di Comune di Cremona, Comune di Crema e il contributo di Cavarretta Assicurazioni

Con la collaborazione di Fondazione Teatro Fraschini, Centro Musica Antica Fondazione Ghislieri, Biblioteca Universitaria di Pavia, Office for Sustainable Actions Università di Pavia,  Coprosol - Consorzio progetto solidarietà, Biblioteca Baratta, Enaip Lombardia, Università degli Studi di Brescia - Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali - Corso di Studi in Educazione Professionale Sede di Mantova, Ufficio Unesco Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale, Politecnico di Milano Polo Territoriale di Mantova.

MEDIA PARTNER

Cremona 1 TV, CremaOggi, CremonaOggi, Mondo Padano, OglioPo News, PrimaPagina, Radio Sant'Angelo, Il Cittadino, Gazzetta di Mantova, La Provincia Pavese, Il Settimanale Pavese, Il Ticino, Pavia Uno TV, LombardiaLive24.it, Univers Tipografia stampa digitale.

--

CSV Lombardia Sud – Sede territoriale di Cremona

 

 

 

 

 

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

835 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online