Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.05

Al via per la redazione del Piano di Governo del Territorio

| Scritto da Redazione
Al via per la redazione del Piano di Governo del Territorio

Al via l’analisi delle specificità per la redazione del Piano di Governo del Territorio
Il Vice Sindaco Malvezzi, il Direttore del Settore gestione territorio e il Coordinatore operativo dell’Ufficio di Piano, dott. Cerri hanno incontrato oggi insieme al Direttore Generale dott. Placchi i responsabili della Ragioneria, della Cultura, delle Politiche Educative e delle Politiche Sociali per avviare all’interno delle strutture comunali la redazione del Piano di governo del territorio.

La dott.ssa Iotta è stata incaricata di individuare, sotto il coordinamento del sindaco Oreste Perri, i differenti percorsi culturali che animano la città di Cremona e che rappresenteranno i capisaldi della costruzione del Piano in termini di valorizzazione, riqualificazione e recupero dei numerosi beni di elevato valore che caratterizzano la città.

Il Ragioniere Capo, dott. Viani, provvederà a ricostruire  per il decennio passato le modalità della spesa delle politiche sociali, correlandole agli introiti pubblici progressivamente diminuiti nel corso del tempo e, oltretutto, da confrontarsi  con la progressiva diminuzione anche degli introiti da oneri di urbanizzazione, considerando la prospettiva della spesa pubblica degli anni avvenire in funzione della possibilità di continuare a garantire  le prestazioni sociali.

La dott.ssa Toninelli esaminerà la situazione scolastica di Cremona anche alla luce dei fabbisogni provenienti dai comuni intorno al capoluogo, evidenziando sia gli indici di gradimento dell’attuale erogazione di servizi scolastici, sia le contraddizioni generate dai numerosi problemi che la scuola dell’obbligo oggi incontra, sia le necessità che Cremona interagisca  con i problemi scolastici dei comuni di prima corona.

Infine, la dott.ssa Grossi valuterà un bilancio complessivo delle politiche sociali del Comune di Cremona considerando i particolari vincoli che la spesa pubblica oggi soffre e la possibilità di individuare ulteriori margini per continuare a garantire le prestazioni sociali finora erogate.

Il Vice Sindaco Malvezzi ha concluso questa importante riunione rilevando che,  per la prima volta, nel Comune di Cremona vengono coinvolte tutte le professionalità dei suoi dirigenti facendole convergere verso il fine unitario della redazione del  nuovo Piano di governo del territorio: in tal modo, argomenti che nel precedente piano erano stati del tutto sottovalutati trovano ora la necessaria valorizzazione, per l’innalzamento della qualità della vita dei cittadini cremonesi.

Cremona, 31 marzo 2011

1480 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria