Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 04.03

Al via SPORTIVAMENTE FESTIVAL, il primo festival di sport e disabilità a Cremona il 29-30-31 marzo 2019

L’evento si inserisce nella manifestazione “Cremona, una città per lo sport” ed è organizzato dall'Associazione “Accademia Della Follia” con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona

| Scritto da Redazione
Al via SPORTIVAMENTE FESTIVAL, il primo festival di sport e disabilità a Cremona il 29-30-31 marzo 2019

SPORTIVAMENTE FESTIVAL è il primo festival che unisce sport e disabilità a Cremona, dal 29 al 31 marzo 2019, che si svolegerà nel centro storico della città. L’evento si inserisce nella manifestazione “Cremona, una città per lo sport” ed è organizzato dall’Associazione “Accademia Della Follia” con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.

Accademia Della Follia nasce nel 2011 per volere di un gruppo di operatori impegnati nella riabilitazione psichiatrica. L’ intento dell’associazione è quello di indebolire (attraverso eventi culturali-sportivi aperti alla cittadinanza) la marginalità.

Un “CALCIO AL DISAGIO”

Saranno tantissimi gli appuntamenti che coinvolgeranno la città di Cremona: dai cineforum indirizzati ai giovani nella mattinata di sabato 30 marzo, al talk in Cortile Federico II il sabato pomeriggio con i campioni locali che, raccontandosi senza filtri, ci porteranno nel loro mondo.

Deejay set e musica live in Piazza Della Pace con un “secret project” che verrà svelato la sera stessa e due momenti sportivi molto importanti in Piazza Marconi, domenica 31 marzo: la Nazionale di calcio psichiatrico a 5 (vincitrice della Dream World Cup 2018 a Roma) sfiderà la squadra locale UOP 29 ASST FER.MI. Il pomeriggio, invece, la squadra di calcio per non vedenti A.C. CREMA si sconterà con il team dell’Amburgo.

Un altro momento simbolico è previsto per venerdì 29 marzo 2019 quando la U.S. CREMONESE allo Stadio Giovanni Zini di Cremona incontrerà la Nazionale per un momento di scambio e di confronto tra le due realtà.

Tante le autorità presenti, numerosi i patrocini, enorme il sostegno di sponsor privati che hanno deciso di sposare l’iniziativa.

Il programma ufficiale sarà reso noto nei prossimi giorni. Previsti ospiti vip e numerose sorprese nel corso delle tre giornate.

Tutti gli eventi saranno presentati da Luca SPLASH Guarneri, ambassador da anni di Accademia Della Follia, conduttore televisivo e speaker radiofonico, già scrittore del libro ‘SIGLA’ e volto associato ad alcune tra le più importanti manifestazioni in città.

I primi campioni sportivi previsti:

DANIELE SIGNORE (Campione Paraolimpico di canoa)

MARIA BRESCIANI (Campionessa di Nuoto Paraolimpico)

FRANCESCO MESSORI (Nazionale di Calcio Amputati)

MATTIA ARMANNI (Campione del Mondo di calcio a cinque per pazienti con problemi di salute mentale )

GIOCATORI DELLA NAZIONALE DI CALCIO A CINQUE (per pazienti psichiatrici) – CAMPIONI DEL MONDO 2018

CHIARA PEDRONI (Campionessa di Danza in carrozzina)

Ospiti musicali previsti:

RIKY ANELLI, ambassador musicale di “Accademia Della Follia”, cantautore dal grande impegno sociale dai ritmi folk e atmosfere suggestive e affascinanti in grado di coinvolgere il pubblico presente

Deejay Bonvo

Per ulteriori informazioni: accademiafollia@gmail.com

Per info e interviste: mailto:press@splashouse.it 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1252 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online