Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.06

Alimentare il futuro: Cremona Foodlab 2016 – 2019

Venerdì 18 novembre alle ore 10.15, nell’ambito delle iniziative legate alla Festa del Torrone, avrà luogo il Convegno “Alimentare il futuro: Cremona Foodlab 2016 – 2019”, presso la Sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona con ingresso da via Lanaioli.

| Scritto da Redazione
Alimentare il futuro: Cremona Foodlab 2016 – 2019

Nel corso dell'incontro verranno esaminate le opportunità per le imprese del settore agroalimentare assicurate dal progetto nel campo dell'innovazione e del trasferimento tecnologico. Obiettivo principale del progetto è la creazione di un “hub di ricerca e servizi” per imprese che vogliono investire in innovazione sulle tematiche nutrizione e salute, sicurezza alimentare, produzione e sostenibilità.

Il settore agroalimentare è un caposaldo dell’economia italiana e cremonese. L’Italia è anche il paese al mondo con il maggior numero di alimenti con protezione d’origine o di indicazione geografica, segno di una grande tradizione. Se la tradizione di oggi era l’innovazione di ieri, per avere le tradizioni del 2040 bisogna innovare oggi. A questo mira Cremona Foodlab, progetto finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia in collaborazione con Comune di Cremona, Provincia di Cremona e Camera di Commercio di Cremona, coordinato dall’Università Cattolica, con il partner CREA – FL.

Oltre agli interventi istituzionali di Gianluca Galimberti, Sindaco del Comune di Cremona e di Lorenzo Morelli, Preside dell’Università Cattolica di Cremona, interverranno, tra gli altri, Massimo Rivoltini, produttore artigiano, Michele Quarantani, panificatore, e Fabio Tambani, Presidente del Consorzio di Tutela del Salame Cremona IGP.

1323 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online