Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 21.01

All’ Istituto comprensivo di Trescore Cremasco un successo il Mediaexpo 2016

Si tirano le somme a conclusione dei tre giorni della manifestazione, nei quali la presenza delle classi e dei visitatori è stata molto alta. Ai bambini/ragazzi si è data la possibilità di fruire di un numero di laboratori in base al tempo di permanenza alla manifestazione.

| Scritto da Redazione
All’ Istituto comprensivo di Trescore Cremasco  un successo il Mediaexpo 2016

Perciò i gruppi che si sono fermati per l’intera giornata hanno potuto fruire di sei opportunità, spaziando nelle varie proposte. Per garantire a tutti la partecipazione ai laboratori, molti animatori hanno accolto due classi per volta, creando così anche occasioni di conoscenza, di confronto e di scambio.

Nella maggioranza delle postazioni gli studenti di alcuni Istituti cittadini di Istruzione Superiore hanno affiancato gli specialisti, sostituendoli nei momenti di pausa o di formazione e raddoppiando l’accoglienza, dove la situazione permetteva un’accoglienza differenziata nel tempo. Collaborazione impeccabile, adeguata ai vari momenti e bisogni: complimenti a questi giovani che si sono messi in gioco in un contesto molto diverso da quello scolastico entro il quale sono abituati ad agire.

Nonostante l’Università abbia messo a disposizione molti spazi, permettendo una sistemazione adeguata a quanto programmato, bisogna riconoscere che se qualcosa è mancato sono proprio altri spazi per aumentare i laboratori a disposizione.

Anche quest’anno ha vinto l’idea dell’intrattenimento, anche se colto ed impegnato; infatti l’Aula Magna è stata per le 3 giornate una fucina attiva, grazie al supporto di AltreStorie e di Padania Acque, nonché delle classi IV e V dell’IIS “Sraffa- indirizzo sociale”.

Nel contempo un’altra aula da 123 posti ha accolto ogni ora le classi per un  toccante monologo offerto dalla compagnia di Rosa Messina.

La formazione per gli adulti ha avuto un seguito superiore alle aspettative, poiché le prenotazioni, già numerose, al momento dell’intervento sono ulteriormente aumentate. Seguitissime le proposte tecnologiche, ma anche e soprattutto i temi didattici, psicologici, inclusivi. Si sono dovuti organizzare altri momenti per poter affrontare argomenti sollecitati dai corsisti stessi. Va segnalato lo sforzo organizzativo del team di Mediaexpo, che ha permesso a oltre 500 docenti di accedere ai corsi di formazione, di alto livello, offerti gratuitamente nei tre giorni della manifestazione.

Un grazie a tutti gli operatori (animatori e formatori) che per lo più hanno offerto la propria opera gratuitamente permettendo così la realizzazione di Mediaexpo 2016.

Un grazie a tutti i volontari che hanno affrontato la fase preparatoria e quella successiva a Mediaexpo, restando alla manifestazione nelle tre giornate per far fronte a tutte le evenienze, gli imprevisti e le necessità.

Un grazie alla Croce Rossa, per l’attenzione data ai bambini ed ai visitatori tutti, al momento del bisogno.

Un grazie a chi ha offerto servizi  o ha contribuito finanziariamente. Un ringraziamento all’azienda C2Group per la strumentazione fornita e all’Università e al suo personale per l’ospitalità.

Trescore Cremasco, 15 Novembre 2016

Il gruppo organizzatore di Mediaexpo 2016

1271 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online