Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.57

Trescore Cremasco, la Provincia di Cremona visita l’azienda agricola Eredi Carioni

Benessere animale, qualità, sostenibilità e salubrità al centro della mission aziendale. Nella foto, da sinistra: Provana, Vezzini, Tommaso Carioni

| Scritto da Redazione
Trescore Cremasco, la Provincia di Cremona visita l’azienda agricola Eredi Carioni

«Un’azienda con una lunga tradizione agroalimentare e una particolare cura dei prodotti»: così il Presidente della Provincia Carlo Angelo Vezzini nel corso della visita all’Azienda Agricola Eredi Carioni, accompagnato dal Sindaco Daniela Provana alla presenza dell’amministratore Tommaso Carioni. «Investimenti e ricerca sono andati di pari passo, con l’individuazione anche di prodotti innovativi nel settore alimentare, senza lattosio e prodotti lattiero caseari con Omega 3».

L’azienda agricola Carioni nasce nel 1920 e si sviluppa nel territorio di Trescore Cremasco. Negli anni Sessanta, la seconda generazione, con Francesco Carioni, sviluppa la coltivazione dei terreni con annessa produzione di ortaggi e allevamento di bovini da latte. Poi, negli anni Duemila, la terza generazione (Mario, Tiziana e Tommaso Carioni) fonda l’Azienda Agricola Eredi Carioni, con un continuo successo e nel 2015 nasce Carioni Food & Health, con l’obiettivo di lanciare prodotti e creare attività che promuovono sempre più il gusto abbinato alla salute, con sviluppo della presenza nei mercati esteri.

Tommaso Carioni è il giovane amministratore dell’azienda, che presenta diverse attività: dalla lavorazione di terreni agricoli alle stalle con bovini per la produzione di latte e carne, al caseificio integrato in seno all’azienda, sino alla produzione di zucche. Tra i prodotti principali si annoverano, oltre al Taleggio DOP, Quartirolo Lombardo DOP, Salva Cremasco DOP, Stracchino e Cuor di Ricotta e tanto altro per arrivare a diverse tipologie di zucche.

L’azienda dispone in proprietà di terreni con una superficie pari a oltre 500 ettari, strutture edili e impianti. Si sviluppa su tre aree e zone distinte: Trescore Cremasco, con stalle e bovini da latte, caseificio, produzione ortaggi; Romanengo, con stalle e bovini da carne, mentre a Vignate (MI) vi sono i terreni in coltivazione. L’impresa è autonoma e attrezzata con mezzi e impianti moderni per svolgere tutte le attività agroalimentari e con certificazioni che la pongono nel mercato mondiale: oggi è presente in Europa e negli Stati Uniti (Miami, Florida) e contatti con altri Paesi sono in fase di sviluppo.

5474 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria