Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 06.50

Anche a Crema la campagna nazionale ‘Abbiamo RISO per una cosa seria’

Domenica 15 Maggio presso il Mercato di Campagna Amica uno stand di distribuzione del riso

| Scritto da Redazione
Anche a Crema la campagna nazionale ‘Abbiamo RISO per una cosa seria’

ABBIAMO RISO… Torna Sabato 14 e Domenica 15 Maggio la campagna di raccolta fondi "Abbiamo RISO per una cosa seria", che prevede la distribuzione a livello nazionale di pacchi di riso certificato Coldiretti per il sostegno a progetti di diritto al cibo promossi da associazioni e ONG di cooperazione internazionale. Un'iniziativa di FOCSIV, la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, che ha scelto il riso, l'alimento tra i più consumati al mondo in particolare tra i più poveri, come l'emblema della campagna, promossa in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica.

Sono 38 gli interventi di agricoltura familiare tra Africa, Asia, America Latina e Italia che l’edizione 2016 della campagna "Abbiamo RISO per una cosa seria" sostiene, tra cui il progetto “ACQUA è NUTRIMENTO” che il Movimento Lotta Fame nel Mondo, socio FOCSIV, promuove in Ruanda.

Da oltre 50 anni il Movimento Lotta Fame nel Mondo, ONG con sede a Lodi e riconosciuta dal Ministero Affari Esteri, realizza in Africa progetti di sviluppo a fianco dei più poveri.

MLFM si specializza principalmente nella tutela dei diritti dell’infanzia, del diritto all’acqua ed alla nutrizione, maturando altresì una buona esperienza in altri ambiti per poter rispondere al meglio alle problematiche delle popolazioni incontrate.

PER UNA COSA SERIA A Crema, con MLFM, la cosa seria è il progetto “Acqua è nutrimento” che prevede la riabilitazione di due acquedotti in un’area rurale del Ruanda. L’obiettivo è contribuire al miglioramento delle condizioni di vita di oltre 15.000 abitanti della zona, rafforzandone l’accesso all’acqua potabile e favorendo condizioni igienico sanitarie adeguate.

L’accesso all’acqua è elemento base per una corretta alimentazione nonché condizione imprescindibile per la garanzia del diritto all’istruzione per i bambini e dell’emancipazione delle donne: attraverso la riabilitazione delle 54 fontane verrà garantito ad ogni persona lo standard minimo OMS di 20 litri di acqua al giorno, reperibile a meno di 250 metri da ogni abitazione. Questo eviterà che donne e bambini debbano impiegare il loro tempo in lunghe passeggiate alla ricerca di acqua.

DOVE E QUANDO Uno stand MLFM di distribuzione del riso sarà presente a Crema presso il mercato di Campagna Amica

Domenica 15 Maggio, dalle 8.30 alle 12.30.

#RISOxunacosaseria

www.abbiamorisoperunacosaseria.it  

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

932 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online