Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.07

Anche Cremona a Philadelphia in delegazione a” Filitalia International”

| Scritto da Redazione
Anche Cremona a Philadelphia in delegazione a” Filitalia International”

Anche Gian Carlo Storti, editore e direttore  dei siti del welfare ( www.welfarenetwork.it e www.welfarcremonanetwork.it) a Philadelphia all’incontro internazionale della Fondazione Filitalia International. Il briefing iniziale, introdotto dal Governatore in Italia di “Filitalia International” Daniele Marconcini, è stato incentrato sulla discussione di progetti precisi per l’anno 2013. Il meeting si è tenuto presso la P.F.N Building di Pasquale Francesco Nestico, creatore della Fondazione Filitalia International nel 1987.
Filitalia è un’associazione filantropica nata nel 1987 a Philadelphia, costituita da Pasquale Francesco Nestico, che si occupa di conservare e diffondere la cultura e la lingua italiana nel mondo. L’assemblea si è tenuta in una delle sedi operative della Fondazione di Philadelphia ovvero nella struttura fondata nel 1992 dal Presidente Nestico, la Professional Building, la Clinica specializzata dove inoltre egli svolge il suo lavoro come medico. I punti di discussione dell’incontro sono stati sviluppati intorno alla decisione e alla definizione delle attività e dei programmi con progetti precisi per l’anno 2013. L’obiettivo principale della Fondazione sarà quello di espansione in tutta Europa, nonché Stati Uniti, Africa, Brasile e Costa Rica, coprendo le attività con un impegno totale per tutto il prossimo anno. Il meeting organizzativo è stato aperto dal Presidente nazionale di Filitalia International Italia, Daniele Marconcini, seguito dall’intervento del Governatore e fondatore di Filitalia International degli Stati Uniti Pasquale Nestico. Hanno preso parte all’incontro i membri del direttivo di Filitalia International: Ernesto Milani, Livio Terilli, Domitilla Sottile, Mina Cappussi, Giancarlo Storti, Anna Picariello e il primo vice Presidente Rosetta Miriello. Tra le attività che Filitalia intende portare avanti a partire dal 2013 prende posto un progetto rivolto esclusivamente ai giovani, si tratta di uno scambio tra Italia e Stati Uniti su tre livelli, un Exchange Program. Il primo livello prevede “ospitare ed essere ospitati”, ovvero offrire ospitalità ad un giovane membro di Filitalia nel proprio Paese di residenza e poi successivamente ricevere l’ospitalità nel Paese di provenienza del proprio ospite. Il secondo livello riguarda lo spostamento dei giovani, da Italia e Usa e viceversa, attraverso borse di studio. Infine il terzo livello si riferisce ad uno scambio che avverrà attraverso le aziende italiane e statunitensi per mezzo di stage formativi e lavorativi.
Anche il chapter di Cremona, Presieduto da Matteo Cazzulani, definirà, per il 2013, un programma , di primo livello, “ospitare ed essere ospitati”, avendo al centro l’eccellenza della nostra città: la liuteria.
Per saperne di più e  visionare i video clicca qui:
http://www.welfarenetwork.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=113&Itemid=166
Oppure qui:
http://www.welfarenetwork.it/index.php?option=com_content&view=section&layout=blog&id=9&Itemid=119
In collaborazione con UN MONDO D'ITALIANI  -- ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE 
www.unmondoditaliani.com

2846 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria