Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 08.01

Anche quest’anno tornano gli Incontri Riformisti in Val Tartano

La tre giorni si svolgerà il 3, 4 e 5 luglio presso la Sala Incontri dell’Hotel Gran Baita, a Tartano (Sondrio)

| Scritto da Redazione
Anche quest’anno tornano gli Incontri Riformisti in Val Tartano

Tornano anche quest’anno gli Incontri Riformisti in Val Tartano. Il 3, 4 e 5 luglio presso la Sala Incontri dell’Hotel Gran Baita in Via Castino 7 a Tartano (Sondrio) si svolgeranno le sessioni convegnistiche degli Incontri Riformisti organizzati da LibertàEguale Milano-Lombardia, Associazione Democratici per Milano e Circoli Dossetti, il cui tema quest’anno è Costituzione, partiti, legalità, sviluppo produttivo: riforme, riforme, riforme! Per essere più forti in Europa e cambiarla.

I lavori si apriranno venerdì 3 luglio alle ore 11:00 con la presentazione delle tre associazioni organizzatrici, mentre dalle ore 15:00 si entrerà nel vivo delle tematiche da sviscerare con una discussione sulle mafie al Nord, a cui interverranno Nando Dalla Chiesa (Docente Università degli Studi di Milano), Giampiero Rossi (Giornalista del Corriere della Sera e autore del libro La regola. Giorno per giorno la ‘ndrangheta in Lombardia), il senatore Franco Mirabelli (Capogruppo PD Commissione Parlamentare Antimafia), Carlo Borghetti (Consigliere Regionale della Lombardia e componente della Commissione Antimafia regionale). Alle ore 17:00, invece, si spazierà sugli scenari internazionali e la crisi del multipolarismo con Francesco Tempestini (Presidenza Nazionale LibertaEguale), Alessandro Vitale (Docente Università degli Studi di Milano), Patrizia Toia (Vicecapogruppo S&D e Capodelegazione del PD al Parlamento Europeo) ed è previsto anche l’arrivo del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari Europei Sandro Gozi. La prima giornata si chiuderà poi con una riflessione storica a cura di Stefano Ceccanti (Costituzionalista Università La Sapienza di Roma) che, alle 21:30 relazionerà su Togliatti e De Gasperi alla Costituente.

Anche sabato 4 luglio si terranno 4 sessioni di lavori. Si comincia alle ore 09:00 con Il magistero e il pontificato di Papa Francesco alla luce dell’indizione del Giubileo dedicato alla misericordia, a cui interverranno Padre Giacomo Costa (Direttore di Aggiornamenti Sociali), Giovanni Bianchi (Presidente dei Circoli Dossetti) e Lorenzo Gaiani (Direttivo Circoli Dossetti). Alle ore 11.00 si prosegue con Riformare la Costituzione e rinnovare la rappresentanza con la partecipazione di Gennaro Migliore (Deputato e relatore della Riforma della Legge Elettorale), Emanuele Fiano (Capogruppo PD in Commissione Affari Costituzionali e Relatore della Riforma Costituzionale alla Camera dei Deputati, nonché membro della Segreteria Nazionale PD con delega alle Riforme), Paola Bilancia (Costituzionalista Università degli Studi di Milano) e Luciano Fasano (Docente di Scienza Politica Università degli Studi di Milano).

Nel pomeriggio, i lavori riprenderanno alle ore 15.00 con una sessione dedicata a Dopo Industria 2015 il vuoto di politica industriale. Ora subito una strategia italiana ed europea per l’industria e la manifattura oltre l’Industrial Compact, con Benedetto Della Vedova (Sottosegretario al Ministero degli Esteri), Giampiero Castano (Responsabile Unità Gestione Vertenze Ministero dello Sviluppo Economico), Diego Gavagnin (Esperto di strategie energetiche), Umberto Minopoli (Dirigente d’azienda), Teresa Bellanova (Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Chiara Braga (Deputata, Segreteria Nazionale PD) ed Erminio Quartiani (Direttivo Nazionale Associazione Ex Parlamentari).

A concludere la giornata sarà la sessione dedicata a riflessioni sul dopo-Expo, con inizio previsto alle 17:30, a cui interverranno Livia Pomodoro (Presidente Milan Center for Food Law and Policy), Luciano Pilotti (Presidente Arexpo), Vinicio Peluffo (Deputato, Commissione Attività Produttive) e Marco Leonardi (Economista, Università degli Studi di Milano).

Gli incontri termineranno domenica 5 luglio con le ultime due sessioni mattutine. Si comincia alle 09:30 con un’analisi del voto delle tornate elettorali regionali e amministrative dello scorso maggio a cura di Cristiano Vezzoni (Docente Università degli Studi di Trento); mentre la tavola rotonda conclusiva prenderà il via a partire dalle ore 10:30 e a concludere gli Incontri Riformisti saranno Alessandro Alfieri (Segretario Regionale PD Lombardia), Pietro Bussolati (Segretario Federazione Metropolitana PD Milano), Michele Salvati (Direttore de Il Mulino), Pierluigi Castagnetti (Presidente Fondazione Persona, Comunità e Democrazia), Enrico Morando (Viceministro dell’Economia), Filippo Barberis (Consigliere Comunale di Milano, Capogruppo Centrosinistra nel Consiglio Metropolitano).

1489 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria