Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 05.49

Ancora una settimana di eventi per il Natale a Cremona 2023

Nella serata del 6 gennaio video proiezioni su Palazzo Comunale dedicate a Gianluca Vialli

| Scritto da Redazione
Ancora una settimana di eventi per il Natale a Cremona 2023

Ancora una settimana di eventi per il Natale a Cremona 2023

Nella serata del 6 gennaio video proiezioni su Palazzo Comunale dedicate a Gianluca Vialli

Cremona, 4 gennaio 2024 - Prosegue con molte iniziative il programma di Natale a Cremona 2023 anche in questa settimana che porta all’Epifania.

Le molto ammirate video proiezioni dinamiche con dieci soggetti diversi e video motion graphic sulla facciata di Palazzo Comunale, saranno sospese solamente nella sera del 6 gennaio, sostituite da un omaggio dedicato a Gianluca Vialli, con proiezione di immagini del campione che ripercorrono la sua lunga carriera, un doveroso tributo all’atleta cremonese scomparso lo scorso anno, particolarmente significativa la vicinanza con le sue frasi celebri che illuminano via Solferino.

Sabato 6 gennaio 2024, pensato per i bambini, dalle 9,30 alle 12 C’era una volta – pensare immaginando con le fiabe al Museo Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio” (viale Cambonino 22) Si tratta di un laboratorio di lettura dedicato ai bambini tra i 6 e i 10 anni nel corso del quale Maria Pia Coelli legge fiabe della tradizione e fiabe moderne interagendo con i giovanissimi partecipanti. Al Museo di Storia Naturale, Piccola Biblioteca (via Ugolani Dati 4) alle 10 per Dicembre di fiabe, Nero, le storie di un gatto e altre storie...

Sempre sabato 6 gennaio, alle 12, all’Auditorium “G. Arvedi” del Museo del Violino, Lara Celeghin, per la rassegna “Il Suono di Stradivari – Audizioni con strumenti storici”, eseguirà alcuni brani con il violino Clisbee 1669 del grande Antonio Stradivari, così pure domenica 7 gennaio, alla stessa ora.

Alle 16 al Teatro Ponchielli la Compagnia dell’ora mette in scena La leggenda di Belle e la Bestia, mentre nella Chiesa San Pietro al Po, alle 16 si terrà il Concerto del Progetto IFM Orchestracademy.

Domenica 7 gennaio 2024 dalle 10 alle 17 apertura gratuita (prima domenica del mese) del Museo Civico Ala Ponzone, dove sarà possibile visitare la mostra Piccio su carta: florilegio in contesto - Mostra di disegni e pittura e del Museo archeologico, in questa sede sarà possibile effettuare visite guidate alle 14,30 e alle 15,30.

Nel Ridotto del Teatro Ponchielli, un appuntamento con i melomani, alle 11 con L’Opera si rivela, Madama Buttefly.

Nella chiesa di San Luca (viale Trento e Trieste, 1) alle 16.00, si terrà il 36° Concerto di Natale Cantiamo il Natale, con il Coro Paulli.

Molto apprezzata la grande installazione luminosa a forma di albero natalizio, collocata nel Cortile Federico II, un’occasione da non perdere per scattare selfie da postare sui social o tenere come ricordo di questa edizione del Natale a Cremona.

Nei giardini di piazza Roma, oltre alla storica giostra a cavalli, i bambini possono continuare a divertirsi con la nuova attrazione posizionata quest’anno: tappeti elastici con apposita imbragatura. Prosegue, inoltre, a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio (sede di Cremona) l’esposizione di presepi nei negozi del centro. Altri presepi sono in mostra in alcune sedi istituzionali tra le quali il Palazzo Comunale (SpazioComune, Infopoint, Sala dei Decurioni e Sala Rosa) e nella sede Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” (piazza Stradivari, 1), nonché nel Refettorio della Chiesa di San Pietro.

Fino al 7 gennaio 2024 (09.00 - 12.00 | 15:30 – 19:30), grazie alla disponibilità di Arriva Italia, è possibile raggiungere il centro con una navetta speciale che partirà da via Mantova, 10 (parcheggio foro boario) per arrivare sino a piazzale Atleti Azzurri d’Italia, e viceversa, attraversando le vie dello shopping, collegando così, ogni mezz'ora, i due principali parcheggi a corona della città. Il costo del biglietto sarà di 1,50 euro e nei giorni festivi sarà valido per tutto il giorno.

 Su tutto il materiale informativo e promozionale è comunque presente l’indirizzo della pagina del sito del Comune (www.comune.cremona.it/natale2023) che ospita il calendario, in costante aggiornamento, di tutti gli eventi in programma sino al 7 gennaio 2024, nonché un QR Code da inquadrare con il proprio smartphone per visualizzare i vari appuntamenti.

Natale a Cremona 2023 è una proposta maturata all’interno del DUC (Distretto Urbano del Commercio, di cui il Comune è capofila) dove sono state condivise le varie iniziative volte a supportare e rilanciare il centro storico e i negozi di vicinato. Grazie alle risorse messe in campo dal Comune, dalla Camera di Commercio di Cremona e dagli sponsor Linea Gestioni Aprica – Gruppo A2A, Credito Padano – Banca di Credito Cooperativo e Consorzio Proprietari CremonaPo, Walcor, e con la collaborazione di sponsor tecnici quali Giochi di luce S.r.l., è stato così possibile realizzare una proposta complessiva variegata, finalizzata a consolidare Cremona come città ospitale ed accogliente.

---

Comune di Cremona, Ufficio Stampa

392 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online