Sabato, 20 aprile 2024 - ore 08.52

Anniversario di Nassiriya, mercoledì a Cremona la cerimonia

La cerimonia è in programma mercoledì 12 novembre in occasione della Giornata nazionale della memoria per i Caduti civili e militari delle missioni internazionali di pace. Saranno presenti alcuni studenti che hanno partecipato alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi

| Scritto da Redazione
Anniversario di Nassiriya, mercoledì a Cremona la cerimonia

In occasione della Giornata nazionale della memoria per i caduti civili e militari nelle missioni internazionali per la pace, martedì 12 novembre 2014, alle ore 10:00, al Parco Caduti di Nassiriya (Via Trebbia, angolo Via Massarotti), si terrà una cerimonia commemorativa davanti al cippo che ricorda i civili e i militari morti a causa di un attentato avvenuto a una base militare italiana in Iraq il 12 novembre del 2003. Presenzieranno quest’anno, per la prima volta, alcuni studenti cremonesi che hanno partecipato alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi.

Alle 09:45 ci sarà l’afflusso dei partecipanti, con i gonfaloni del Comune e della Provincia di Cremona, quindi lo schieramento delle autorità, dei militari e dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Alle 10:00 la cerimonia vera e propria avrà inizio con l’onore ai caduti e la deposizione di una corona d’alloro da parte del Sindaco Gianluca Galimberti, del Presidente della Provincia Carlo Vezzini, del prefetto Paola Picciafuochi, del comandante provinciale dei Carabinieri Ten. Col. Cesare Lenti e del comandante del X reggimento Genio Guastatori Col. Massimo Bendazzoli.

Verrà quindi suonato il Silenzio e poi seguirà la lettura dei Caduti di Nassiriya a ricordo di tutti i Caduti. Parlerà quindi uno studente in rappresentanza di tutti i compagni che, insieme a lui, hanno partecipato alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi. La cerimonia si concluderà con l’intervento del Sindaco Gianluca Galimberti e la lettura della Preghiera per i Caduti.

1526 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria