Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 20.22

Anziani Cremona affiliata al network internazionale dedicato alla longevità

E’ tra le prime città italiane e consentirà di confrontarsi con realtà internazionali

| Scritto da Redazione
Anziani Cremona affiliata al network internazionale dedicato alla longevità

Anziani Cremona affiliata al network internazionale dedicato alla longevità

E’ tra le prime città italiane e consentirà di confrontarsi con realtà internazionali

Cremona, 18 ottobre 2023 - Cremona, tra le prime città italiane ad essere affiliate al network internazionale dedicato alla longevità. L’ingresso in questo importante circuito è stato simbolicamente segnato dalla consegna da parte di Nicola Palmarini, direttore inglese del NICA (National Innovation Center for Ageing), del certificato di affiliazione, Certificate of Affiliation, con la rete delle Città delle Longevità (City of Longevity). La consegna è avvenuta durante un incontro tenutosi nella Sala Giunta di Palazzo Comunale alla presenza del sindaco Gianluca Galimberti, dell’assessora all’Istruzione Maura Ruggeri, di Maria Grazia Cappelli, Segretario Generale della Camera di Commercio, del prof. Lorenzo Morelli, delle professoresse Guendalina Graffigna e Elena Angeleri, in rappresentanza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e dei professori Gianni Ferretti e Cristina Masella per il Politecnico di Milano.

La Città della Longevità è un concetto che abbraccia la transizione da una società che invecchia a una società della longevità, che crea cioè le condizioni per prevenire le patologie legate all’invecchiamento e sostenere stili di vita più sani per residenti e visitatori e, per tale finalità, il NICA ha lanciato una iniziativa globale per creare un modello che aiuti i cittadini a diventare più consapevoli ed attori di tale processo.

Da tempo a Cremona si è creata una forte rete tra le istituzioni e il mondo universitario cittadino che sta lavorando per favorire lo sviluppo e il coordinamento di un sistema integrato per la longevità. Il Comune e la Camera di Commercio sono promotori, insieme all’Università Cattolica, al Politecnico alle imprese della filiera agroalimentare ed ad altri importanti attori territoriali, sia istituzionali che del terzo settore, di iniziative e progettualità a favore degli anziani e dei loro caregivers, come Be Care, Social Care, Golden Age, accomunati dall’obiettivo di avvicinarsi ulteriormente alle esigenze dei più fragili e di cogliere l’opportunità e l’occasione di rafforzare un ponte tra generazioni diverse, a partire dai giovani.

La piattaforma e la rete internazionale promossa dal NICA consentirà a Cremona di confrontarsi con realtà internazionali e condividere idee e intenti, azioni e metodologie innovative e il tema dell’alimentazione, in particolare, con tutto ciò che esso significa per le filiere della produzione locale in stretto collegamento con l’alta formazione e la ricerca garantita dalle presenza dei poli universitari territoriali, può costituire l’aspetto su cui concentrare il contributo della nostra città.

Per realizzare tale importante progetto è fondamentale che, a fianco delle amministrazioni, si mettano in gioco i principali stakeholder e la cittadinanza stessa e, a tale scopo, la promozione di un Patto territoriale e intergenerazionale per la longevità, su cui si sta lavorando, costituirà uno dei primi tasselli del sistema di rete che si va consolidando.

 

 

299 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online