Anziani Da cosa ti accorgi che stai invecchiando? | Marco Marastoni
A livello personale, dal punto di vista fisico dal calo delle energie, della vista, dal cambiamento del colore dei capelli, da un calo delle prestazioni sportive, dal fatto che dormo meno, dalla difficoltà a presentarmi sempre in ordine e "sul pezzo".
Dal punto di vista interiore, dal fatto che il "Quando sarò grande" che costituiva il me stesso idealizzato dei miei sogni adolescenziali e giovanili è "qui e ora" e non ho più grandi spazi di manovra per cercare di cambiare o migliorare la mia situazione, la "partita" è stata per buona parte giocata. Da qui la sensazione di non riuscire a stare sempre "al passo con la vita" o, per dirla con altre parole, a stare al di sopra della "linea di galleggiamento" come ho scritto in un'altra risposta. Motivo per cui a volte mi sento un po' alla "deriva", in balia degli avvenimenti.
Sono tutte sensazioni, fisiche e mentali, che quando ero più giovane non avevo. Va anche detto, comunque, che per avere 51 anni mi considero ancora tutto sommato "in forma".
Fonte:
Riassunto di Quoraitalian-personalized-digest@quora.com