Venerdì, 21 giugno 2024 - ore 06.35

Anziani Piacenza Visita guidata per la terza età alla chiesa di San Sisto

Le origini del luogo di culto, tuttavia, risalgono addirittura al IX secolo, quando l’imperatrice Angilberga d’Alsazia fondò la chiesa

| Scritto da Redazione
Anziani Piacenza Visita guidata per la terza età alla chiesa di San Sisto

Anziani Piacenza Visita guidata per la terza età alla chiesa di San Sisto

Nuovo appuntamento per gli over 65 residenti a Piacenza, proposto dall’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune: si apriranno domani, mercoledì 3 aprile alle 9, le prenotazioni per la visita guidata alla chiesa di San Sisto, in programma lunedì 8 e in replica lunedì 22 aprile. Come di consueto, occorre telefonare allo 0523-492724, operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, sino ad esaurimento dei posti disponibili. Il costo di partecipazione all’iniziativa è di 6 euro.

Sarà l’occasione per andare alla scoperta di un gioiello del Rinascimento, che rappresenta nel suo massimo splendore la piena maturità dell’architetto piacentino Alessio Tramello, progettista dell’edificio religioso che conserva, al suo interno, numerose opere d’arte, tra cui una copia della Madonna Sistina di Raffaello che, originariamente, fu commissionata proprio per il monastero piacentino.

Le origini del luogo di culto, tuttavia, risalgono addirittura al IX secolo, quando l’imperatrice Angilberga d’Alsazia, moglie di Lodovico II il Pio, fondò la chiesa con annesso un convento di Benedettine. Tra storia e arte, sarà un itinerario ricco di suggestioni.

220 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online