Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 05.52

Aperto l’ascensore per le persone con disabilità in Stazione Centrale a Milano

Prosegue il lavoro per eliminare le barriere architettoniche e rendere Milano una città accessibile a tutti

| Scritto da Redazione
Aperto l’ascensore per le persone con disabilità in Stazione Centrale a Milano

E' stato aperto al pubblico, con un mese d'anticipo rispetto al programma, il nuovo ascensore di piazza Duca D'Aosta, antistante la Galleria delle Carrozze della Stazione Centrale, per consentire alle persone con disabilità l'accesso diretto e facilitato alla stazione ferroviaria e al mezzanino della metropolitana. L’impianto ha superato il collaudo da parte dell’organismo ministeriale dell’USTIF ed è entrato in funzione giovedì scorso. L’ascensore consentirà, d’ora in poi, di raggiungere facilmente i due livelli sotterranei, il piano meno 1, dove è posto il corridoio che conduce alla stazione ferroviaria e il piano meno 2, che conduce alle linee 2 e 3 della metropolitana. 

“La Stazione Centrale diventa più accessibile per tutti, dalle mamme con passeggini alle persone anziane ma, soprattutto, alle persone con disabilità motorie – dichiara l’assessore alla Mobilità,  Pierfrancesco Maran -. Il nostro impegno è mirato all’eliminazione delle barriere architettoniche affinché Milano diventi davvero una città fruibile a parità di condizione da tutti”. 

"Abbiamo raggiunto questo obiettivo - spiega l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino - attraverso un lavoro che ha coinvolto direttamente i rappresentanti del mondo della disabilità con cui abbiamo istituito una task force impegnata su diversi ambiti per risolvere i problemi ventennali di questa citta rispetto alla sua completa accessibilità in occasione di Expo 2015 e non solo. Molto c'è ancora da fare ma siamo sulla buona strada, abbiamo iniziato una rivoluzione culturale che sta dando i primi frutti".

Il nuovo ascensore, realizzato da Grandi Stazioni e gestito da Atm, fa parte del progetto di riqualificazione, in via di completamento, della Stazione Centrale di Milano e degli spazi limitrofi di piazza Duca D’Aosta, piazza IV Novembre e via Sammartini, che ha dato un nuovo volto a una delle zone più densamente trafficate della città per quanto concerne gli spostamenti delle persone, cittadini, pendolari, e turisti. 

Piazza IV Novembre è già stata interessata da un’opera di restyling con il rifacimento della pavimentazione, l’inserimento di percorsi tattili di nuova generazione accessibili alle persone con disabilità sensoriali,  studiati ad hoc in sinergia con le associazioni, e scivoli per l'accesso delle persone con disabilità motorie, oltre all’inserimento in corsia riservata di nuovi parcheggi riservati. 

I due interventi fanno parte di un piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche messo a punto dalla task force per l'ambito della mobilità (composta da direzione centrale Mobilità, direzione centrale Politiche sociali e Cultura della Salute, Società Expo, rappresentanti del Terzo e del Quarto settore, Amat, Mm, Atm, Trenord, RFI) che ha individuato una decina di percorsi tematici tra quelli di maggior interesse per i visitatori Expo. Su questi si stanno concentrando trasversalmente gli sforzi dell‘Amministrazione al fine di renderli il più possibile accessibili alle diverse forme di disabilità. Entro febbraio, inoltre, entreranno in circolazione altri tredici nuovi taxi ecologici e accessibili ai disabili, che andranno ad aggiungersi ai dodici 

già attivi. 
3423 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria