Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 22.12

Aprono le iscrizioni al Rally Auto Storiche ‘Circuito di Cremona 2015’

Il sesto appuntamento del CIR Auto Storiche che si svolgerà venerdì 10 e sabato 11 luglio sotto la regia dell’AC Cremona e Club della Ruggine

| Scritto da Redazione
Aprono le iscrizioni al Rally Auto Storiche ‘Circuito di Cremona 2015’

Il mese di luglio si avvicina e con esso anche l’appuntamento col Circuito di Cremona, Rally Auto Storiche, giunto alla sedicesima edizione, che si svolgerà nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11. Sesto round del Campionato Italiano Rally Autostoriche e quarto del Trofeo A112 Abarth 2015, l’evento cremonese è uno dei pochi ad aver sempre mantenuto la data, oramai classica, essendosi sempre disputato nella prima decade del mese. Per l’edizione 2015 ACI Cremona e il Club della Ruggine propongono alcune novità che vanno ad aggiungersi alla collaudata formula di gara già vista negli anni scorsi: prova spettacolo la sera e svolgimento della gara il giorno seguente. Il rally storico partirà prima del moderno col quale condivide il percorso a eccezione dei parchi assistenza, obbligatori solo per le auto moderne.

Le iscrizioni resteranno aperte da mercoledì 10 giugno sino a lunedì 6 luglio; da sabato 4 luglio sarà possibile ritirare il road-book ed effettuare le ricognizioni, consentite nello stesso giorno e giovedì 9 dalle ore 10:30 alle 18:00. Per la prova spettacolo, che si svolgerà come da tradizione nel Piazzale Atleti Azzurri d’Italia, sarà possibile effettuare tre passaggi nella giornata di venerdì 10 luglio, dalle 10:30 alle 14:00. Sempre nello stesso tracciato della prova spettacolo, sarà possibile, per chi ne farà richiesta preventivamente, testare le vetture da gara nello shakedown in programma dalle ore 14:30 alle 18:00 di venerdì 10.

Novità per quanto riguarda le operazioni delle verifiche sportive e tecniche regolamentate, che si svolgeranno dalle ore 10:00 alle 16:30, presso CremonaFiere. Dallo stesso luogo le vetture inizieranno a incolonnarsi a partire dalle ore 20:00 per la partenza del Rally che verrà data alle 20:30. Dopo aver effettuato la PS 1 “Cremona”, prova spettacolo il cui start avverrà dalle 21:49, le vetture transiteranno come tradizione nella Piazza del Comune, con ingresso e uscita dai controlli orari in Piazza Zaccaria e in Piazza Stradivari. Il venerdì terminerà con l’ingresso nel riordinamento notturno, sempre preso CremonaFiere, a partire dalle ore 22:05.

Alle 08:01 di sabato 11 luglio, dopo la ripartenza e il trasferimento verso l’Appennino Parmense, sono previste le tre prove “San Vittore”, “Veronica” e “Pellegrino”, che si effettueranno tre volte per un totale di 84,15 chilometri sui 351 totali del percorso, con tre riordini previsti in località Pellegrino Parmense. L’arrivo a Cremona è fissato per le ore 21:15; mezz’ora più tardi avrà inizio la cerimonia di premiazione nello spettacolare palcoscenico di Piazza del Comune, dominata dal Torrazzo. Ulteriori informazioni e i documenti di gara ai siti web www.circuitodicremona.it e www.clubdellaruggine.com.

1294 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria