Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 07.03

Arci Festa Cremona- domenica 3 agosto 2014 concerto dei Volks Populi

La terza giornata di Arci Festa 2014 è dedicata al tema Stili di vita e sviluppo sostenibile

| Scritto da Redazione
Arci Festa Cremona- domenica 3 agosto 2014 concerto dei Volks Populi Arci Festa Cremona- domenica 3 agosto 2014 concerto dei Volks Populi

Giunta alla ventesima edizione, Arci Festa 2014 si tiene fino all’11 agosto al Parco delle Colonie Padane, a Cremona. Undici giorni di pace, cultura e solidarietà, per una nuova società civile in movimento. I partecipanti sono invitati a utilizzare l’hashtag #ventidicambiamento per condividere su Internet immagini e commenti sulla festa.

La terza giornata di Arci Festa 2014 è dedicata al tema Stili di vita, sviluppo sostenibile ed è realizzata in collaborazione con Filiera Corta Solidale.

Arci Cremona da anni lavora in collaborazione con altre Associazioni per il consolidamento dell’esperienza di Filiera Corta Solidale, a cui partecipa con il proprio gruppo di acquisto solidale. Arci Festa è da anni occasione per proporre prodotti di Filiera Corta Solidale e per condividere con chi partecipa alla festa piccoli gesti quotidiani di rispetto per il nostro pianeta: dall’uso di prodotti a chilometro zero alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Dopo l’appuntamento fisso ¼ d’ora. Poeti, poesie e racconti brevi, a cura di Giovanni Uggeri (ore 20:00), alle 21:00 sarà il momento della con/vers/azione Un altro mondo è possibile. Cascina Triulza ed Expo dei Popoli: Emanuele Patti (Presidente di Arci Milano) e Graziano Fortunato di Arci Lombardia ci illustreranno l’esperienza di Cascina Triulza e della campagna le cui informazioni sono all’indirizzo www.expodeipopoli.it.

Lo spazio musicale della serata (ore 22:00) prevede il concerto klezmer folk dei Volks Populi. La scommessa dei Volks Populi nasce nel 2008 all’interno dell’ambiente universitario di Cremona e riunisce musicisti provenienti da ogni parte d’Italia, isole comprese. Tra le sfumature del grande “contenitore musicale” chiamato folk, ciò che più attrae i primi componenti dei Volks Populi è la musica tradizionale prevalentemente strumentale che nasce all’interno delle comunità ebraiche dell’Europa orientale: il klezmer. Il gruppo stesso ama definirsi “un antidoto all’immobilità”.

Tutti i giorni all’Arci Festa è attivo il servizio bar, cucina e pizzeria.

La giornata di lunedì 4 avrà come tema Controvento, in ricordo del recentemente scomparso leader degli Skiantos, il grande Freak Antoni: con/vers/azioni, letture e visioni avranno come ospite speciale Dandy Bestia, chitarrista del gruppo rock demenziale bolognese e amico fraterno di Freak Antoni per quarant’anni. Dandy Bestia sarà sul palco con i Balotas, alfieri locali di una formula rock teatrale ribattezzata “rockabbestia”.

1738 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria