Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 06.56

Arcipelago Cremona tre serate di concerti questo fine settimana

Tre serate di concerti presso il Circolo Arci Arcipelago, VENERDI' 31 MARZO per la serie di concerti dedicati alle danze popolari ed al balfolk, ospiti Roberto Lucanero e Marco Meo, duo folk dalle Marche. Prima del live, che avrà inizio alle ore 22, a partire dalle 20:30 i ragazzi insegneranno le danze più famose delle marche, attraverso uno stage aperto a tutti.

| Scritto da Redazione
Arcipelago Cremona  tre serate di concerti questo fine settimana Arcipelago Cremona  tre serate di concerti questo fine settimana Arcipelago Cremona  tre serate di concerti questo fine settimana

Roberto e Marco riescono a trasportare gli ascoltatori e i ballerini dentro il mondo tradizionale e magico del saltarello. Il saltarello è l’archetipo tradizionale della musica e della danza marchigiane.

SABATO 1 APRILE dalle ore 21:30 per la rassegna Arcipelago Jazz concerto del Marco Pieri Quartet, le composizioni, scritte da Marco Pieri (classe 1966), vengono da un lungo percorso cominciato agli esordi del musicista e in continuo divenire. La qualità melodica è sempre presente e parte dominante delle composizioni, che risultano varie e ricercate, ma senza connotarsi troppo in uno stile definito o voluto, contaminate da varie esperienze maturate in anni di ricerca e attenzione al proprio mondo interiore e dense di richiami e evocazioni. Musica tendente all'introverso, a tratti malinconica e cinematica, richiama mondi passati senza essere nostalgica o fine a sé stessa, ma guardando avanti, in qualche modo. Un quartetto con due chitarre in un genere strumentale tendente al jazzismo (come modus operandi, non come stile) su ritmi straight o even, sfruttando la bravura del batterista Davide Bussoleni, giovane talento cremonese di altissimo livello e preparazione, risulta non banale e carico di emozionalità fresca e coinvolgente, senza cadere nel compiacimento. La sezione ritmica è completata da Loris Leo Lari (giovane bassista, classe 1991), musicista solido e sobrio, amalgamato al batterista grazie ad anni di collaborazione. La musica di Marco Pieri è un modo di vivere e risente della difficoltà di esprimersi e di farsi voce in un mondo sempre più professionalmente indifferente. La caratteristica che rende esigenza lo scrivere, per chi accetta che sia l'Arte a fare da guida e mentore della propria vita.

DOMENICA 2 APRILE alle ore 19:00 ultimo appuntamento con la rassegna "Plaid" in collaborazione con Thc Events & Booking, per questa data speciale gli ospiti saranno il cantautore folk/punk Marcello Donadelli, in arte Give Vent, da Modena, che presto partirà addirittura per un tour in Giappone. Sarà accompagnato da Nomad By Fate, giovane soresinese, un cantautore folk malinconico e gridante all'attivo dal 2014.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito con tessera Arci 2017.

1426 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online