Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 01.53

Arcuri presenta il Piano Vaccini

Il commissario straordinario Domenico Arcuri presenta il Piano Vaccini e annuncia lo slogan ''L’Italia rinasce con un fiore''. Ecco come funzionerà.

| Scritto da Redazione
Arcuri presenta il Piano Vaccini

Il vaccino anti-COVID messo a punto da Pfizer-BioNTech è già ottenuto il via libera dagli enti regolatori nel Regno Unito e negli Stati Uniti. L’Italia e il resto dell’Europa dovranno attendere l’autorizzazione dell’Agenzia europea per i medicinali, in arrivo quasi certamente il 29 dicembre prossimo e tutto dovrà essere pronto per far partire il Piano Vaccini già nei giorni successivi.

L’Italia con ogni probabilità non riuscirà a partire prima del 15 gennaio 2021. Lo ha confermato questa mattina il Commissario straordinario per l’emergenza COVID-19 Domenico Arcuri nel corso di una conferenza stampa odierna in cui è stata presentato il Piano Vaccini che partirà nel nostro Paese.

Entro la prima metà di gennaio 2021 l’Italia dovrebbe ricevere, così come accadrà nel resto dei Paesi UE, la dosi necessarie per vaccinare circa 1.800.000 cittadini e da qui all’avvio della Fase 1 della campagna di vaccinazione bisognerà organizzarsi al meglio con personale aggiuntivo – “Abbiamo fatto la call per 3 mila medici e 12mila infermieri per darci una mano” – e procurarsi il materiale necessario: “Abbiamo provveduto anche agli accordi per gli accessori necessari come le siringhe“.

La Fase 1 del Piano Vaccini anti-COVID riguarderà il personale medico e sanitario e tutti gli ospiti delle RSA italiane, di fatto le persone più a rischio in assoluto. Una volta completate le operazioni di vaccinazione di queste categorie si procederà con gli 80enni e, a scalare, con la popolazione con un’età compresa tra i 60 e i 70 anni

Successivamente, man mano che le dosi di vaccino saranno disponibili, saranno i lavoratori essenziali a ricevere la protezione per il COVID-19: farmacisti, commercianti di attività essenziali, insegnanti, presidi e personale ausiliare.

Il piano presentato da Arcuri si divide in tre fasi e l’obiettivo è quello di completare le tre fasi entro il 15 settembre, in tempo per la ripresa delle attività scolastiche. Solo dopo toccherà a tutto il resto della popolazione, ovviamente su base volontaria.

Se il come è piuttosto chiaro, il dove illustrato da Arcuri in conferenza stampa è stato avvolto da un’area di inutile poesia. Lo slogan scelto per la campagna di vaccinazione è “L’Italia rinasce con un fiore” e questo claim si ritroverà nei padiglioni che saranno messi in piedi per vaccinare gli italiani contro il COVID: 300 padiglioni a forma di fiore, facilmente montabili e smontabili e totalmente autosufficienti sul fronte energetico che saranno posizionati nelle piazze italiane.

Come dei fiori queste strutture sbocceranno nelle città italiane e si alimenteranno con la luce del sole e daranno, mi auguro, un senso di grande serenità e fiducia.

È quanto spiegato dall’architetto Stefano Boeri, a cui si deve l’idea del fiore, della rinascita e di queste strutture temporanea che dovrebbero diventare 1.500 in totale entro la Fase 2 della campagna di vaccinazione.

 

919 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria