Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.33

Area Democratica punta su sociale ed europeismo| M.Cazzulani

| Scritto da Redazione
Area Democratica punta su sociale ed europeismo| M.Cazzulani

Il sindaco di Torino, Piero Fassino, ha dichiarato come la lotta alle disuguaglianze e alla precarietà debbano essere il punto principale della politica del Partito Democratico. Criticato l'orientamento verso il socialismo
Europeo in misura di un riformismo caratterizzato dal socialismo cattolico.

Welfare, lavoro ed Europa sono gli argomenti della giornata principale del meeting nazionale di Area Democratica di Cortona. Ad esporre le principali linee dell'incontro e stato, sabato 14 Aprile, il Sindaco di Torino, Piero Fassino.

Il secondo tra i principali Leader della componente franceschiniana del Partito Democratico ha evidenziato come la coesione sociale e territoriale - con la lotta alle disuguaglianze tra lavoratori ed imprenditori e tra nord e sud del Paese - e il sostegno agli Enti Locali siano la forza vera del Paese per il rilancio dell'Economia.

"Il welfare e una priorità su cui bisogna puntare se si vuole superare una recessione che, allo stato attuale, può essere solo diminuita, ma non cancellata - ha dichiarato Fassino - la redistribuzione dei redditi e una misura per rimettere in moto l'Italia".

Sul tema del lavoro sono intervenuti anche due ex-Ministri dell'ambito, come Tiziano Treu e Cesare Damiano: i quali hanno posto l'accento sulla difesa dell'Articolo 18 non ideologica, sul bisogno di contrastare la
precarietà, e sulla necessita di un progetto europeo.

"Occorre sistemare i tirocini e gli stage con un contributo mensile per i giovani che si inseriscono nel mondo del lavoro - ha illustrato Damiano - mantenendo ammortizzatori sociali che proteggano i giovani dalla disoccupazione".

Maggiore attenzione all'Europa e stat prestata dall'Europarlamentare Debora Serracchiani, che ha illustrato come il Partito Democratico debba superare i confini del socialismo europeo per varare a Bruxelles una sinistra davvero riformista e al passo coi tempi.

"Una moderna sinistra europea e riconoscibile solo se fa propria l'ideologia europeista, e se colloca nella maggiore integrazione europea la soluzione per vincere la crisi - ha dichiarato Pierluigi Castagnetti, un altro esponente di spicco di Area Democratica - occorre un progetto europeo che riveda la prospettiva dell'UE come via d'uscita dalla crisi".

Infine, una riflessione in merito alle politiche lombarde e stata espressa dal Consigliere Regionale Carlo Borghetti, che ha illustrato la necessita di una politica locale che rimetta al centro delle proprie priorità il sociale e la garanzia dell'assistenza minima alle persone con necessita.

Matteo Cazzulani
ha collaborato Alessandro Zunino


Matteo Cazzulani
Free lance journalist
http://matteocazzulani.wordpress.com
m.cazzulani@gazeta.pl

E uscito il mio libro, "La Democrazia Arancione, Storia politica dell'Ucraina dall'Indipendenza alle Presidenziali 2010". Ed. LibriBianchi. Parte dei proventi finanzia l'Associazione AnnaViva

1296 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria