Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.17

Area Vasta, il PD di Cremona ha aperto la discussione sul territorio

Si è tenuto ieri sera l’incontro promosso dal PD provinciale di Cremona sul futuro delle aree vaste

| Scritto da Redazione
Area Vasta, il PD di Cremona ha aperto la discussione sul territorio

Si è tenuto ieri sera l’incontro promosso dal PD provinciale di Cremona sul futuro delle aree vaste. E lo ha fatto ponendo l’accento sulla pianificazione territoriale. A confrontarsi insieme al segretario provinciale Matteo Piloni, che ha introdotto la serata, e l’Assessore di Cremona al Territorio Andrea Virgilio, che ha rafforzato la volontà dell’Amministrazione di lavorare sempre più con i comuni confinanti alla città, hanno portato il loro contributo il Consigliere Regionale PD Jacopo Scandella, membro della commissione Affari istituzionali di Regione Lombardia, e gli architetti Maurizio Ori e Giorgio Schiavini.

«Siamo partiti dalla pianificazione territoriale», dichiara Virgilio, «perché è questa una delle priorità del futuro. Pensare ai nostri territori non più come singoli, ma nel loro complesso per ridefinirli in una visione di insieme. Una nuova visione di urbanistica, basata sull’ambiente e sullo sviluppo. Come Amministrazione stiamo lavorando in questa direzione». Il PD provinciale, dopo la preparazione di un documento consegnato anche nelle mani del Ministro Boschi, ha di fatto aperto il confronto sul territorio rispetto alla riforma costituzionale e alla discussione sulle aree vaste ed omogenee.

«La nostra intenzione», dichiara Piloni, «è quello di costruire una discussione con i territori e le rappresentanze sociali, economiche, produttive del territorio, per capire quale proposta arriva dalla nostra provincia rispetto alla definizione delle aree vaste e omogenee, che Regione Lombardia dovrà definire. Nelle prossime settimane organizzeremo un incontro con tutte le categorie socioeconomiche della Provincia insieme al gruppo regionale del PD, per un confronto e raccogliere da loro proposte da portare in Regione».

1101 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria