Martedì, 30 aprile 2024 - ore 00.56

Arredo urbano. Festa per la nuova piazza del Liberty

Un nuovo spazio da vivere per i cittadini milanesi

| Scritto da Redazione
Arredo urbano. Festa per la nuova piazza del Liberty

Una festa con la partecipazione di centinaia di persone e caratterizzata dall’esibizione della Banda musicale della Polizia municipale, alla prima uscita pubblica, ha salutato il nuovo volto della piazza del Liberty. “Stiamo riqualificando la città, offrendo spazi da vivere e da godere ai cittadini milanesi. Oggi piazza del Liberty diventa magnifica, come lo saranno piazza XXIV Maggio e piazza Castello: grandi itinerari pedonali che collegano il centro ormai per oltre tre chilometri da nord a sud e da est a ovest. Andiamo avanti nella collaborazione tra pubblico e privato, sapendo che i lavori causano disagi ma che rendono più gradevole Milano e contribuiscono allo sviluppo delle attività economiche e commerciali ”. Lo dichiarano l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza e l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. Piazza del Liberty è proprietà privata asservita a uso pubblico. La riqualificazione ha riguardato il vecchio spazio della piazza compresa l ’intersezione con via San Paolo per una estensione complessiva di 2500 metri quadrati. Obiettivo dell’intervento, concordato con la Sovrintendenza ai Beni culturali e architettonici, è stato quello di rendere attraente uno spazio privo di ogni caratterizzazione realizzando un salotto raccolto e elegante su cui si fronteggiano negozi e attività ricettive. Altro obiettivo è stato quello di favorire il passaggio e la permanenza delle persone consentendo la sosta sulla base della nuova fioriera piantumata ad alberi Prunus Kazan. Il pavimento in asfalto è stato sostituito con una finitura in granito bianco Montorfano bocciardato per le fasce che segnano la scansione delle facciate dei palazzi e in pietra di Luserna fiammata per gli sfondati. La pavimentazione termina all’intersezione con via San Paolo dove si mantiene il pavimento in porfido e le lastre in granito.

I lavori hanno avuto una durata di nove mesi e l’importo della spesa è stato di circa 590.000 euro. Venerdi 2 maggio la Banda musicale della Polizia locale di Milano, dopo un periodo di formazione e qualche piccola esibizione pubblica, si è esibita per la prima volta in un vero e proprio concerto dedicato alla rinnovata piazza del Liberty. “La Polizia locale ha da sempre uno stretto rapporto con la città e i milanesi fondato sul rispetto delle regole. Da oggi racconta la passione per questa città anche con la musica” dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale. “Quello su piazza del Liberty - afferma Lino Stoppani, presidente di Epam (pubblici esercizi) e vicepresidente di Confcommercio Milano – è un intervento che si connota per la sua qualità e che dà valore aggiunto al contesto urbano nel quale si colloca; ne potranno trarre beneficio anche le attività commerciali. Non sempre la pedonalizzazione

porta automaticamente un vantaggio se non strutturata adeguatamente pensando anche alle zone vicine”. La mattinata si è chiusa con un rinfresco offerto dai commercianti della piazza al quale hanno partecipato cittadini e turisti.

Fonte: Comune di Milano

1355 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria