Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 18.09

Arriva un finanziamento regionale a Cremona per il Distretto dell’Attrattività

“Armonie e sapori della pianura lombarda” prevede un investimento di 700000 euro, di cui la metà a carico della Regione Lombardia

| Scritto da Redazione
Arriva un finanziamento regionale a Cremona per il Distretto dell’Attrattività

Un investimento totale di 700000 euro, di cui 350000 a carico di Regione Lombardia. Questi i dati che l’Assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, Mauro Parolini, ha comunicato nel pomeriggio, nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, presentando alla stampa, ai rappresentanti delle Associazioni di categoria e ai componenti del DUC (Distretto Urbano del Commercio), gli interventi del Distretto dell’Attrattività di Cremona, Armonie e sapori della pianura lombarda, frutto della stretta sinergia e collaborazione tra pubblico e privato. Come ha detto il Sindaco Gianluca Galimberti nel suo saluto, quanto ottenuto dimostra che la vicinanza tra istituzioni, in questo caso la Regione che ha ringraziato, nell’attuale congiuntura economica, è fondamentale, così come lo sono la progettualità e la capacità di fare sistema all’interno della città: è questa «l’idea di città che noi abbiamo: a ogni finanziamento deve corrispondere un progetto e ogni progetto deve mirare allo sviluppo complessivo della nostra comunità», ha concluso il Sindaco.

Per l’Assessore Regionale Mauro Parolini i DAT (Distretti dell’Attrattività) hanno una caratteristica innovativa: valorizzare quanto già esiste incentivando il commercio e il turismo. Un risultato che si ottiene attraverso una progettazione negoziata sostenuta da una capacità di mettere a sistema le eccellenze di un territorio e soprattutto attraverso una libertà sollecitata, rendendo cioè più facile ed efficiente l’attività economica. Ma questo è solo un punto di partenza, al quale deve fare seguito l’impegno a realizzare in modo coerente e dinamico il progetto che la Regione ha ritenuto meritevole di essere cofinanziato, per le sue caratteristiche così specifiche.

Il programma Armonie e sapori della pianura lombarda nasce con il proposito di fare del territorio di Cremona un Distretto dell’attrattività lombardo, che, muovendo dalla constatazione dello stretto legame che esiste fra commercio e turismo, e fra questi e la Città, si configuri come naturale evoluzione del Distretto urbano del commercio Un salotto per Cremona, compiendo così un vero e proprio salto di qualità. Con questo programma, si intende realizzare un piano di iniziative organiche e integrate relative agli ambiti del commercio e del turismo, che siano in grado di rendere la Città più competitiva e di migliorare il posizionamento dell’intero sistema imprenditoriale e territoriale legato al commercio. Attraverso il miglioramento dell’attrattività turistico-commerciale, si punta a fare di Cremona un grande polo commerciale di riferimento per tutto il territorio provinciale; fare di Cremona una meta turistica sempre più internazionale; rendere la città viva e animata in tutto l’arco dell’anno; favorire nuova occupazione. Stretto il rapporto con i network turistici come il Sistema Turistico Po di Lombardia, il Circuito delle Città d’Arte della Pianura Padana, l’Associazione Città della Musica, la Strada del Gusto Cremonese e il Distretto della Musica che contribuiscono in modo autorevole allo sviluppo del turismo. Anche i privati hanno collaborato in modo coordinato e sinergico con gli enti pubblici sia per la valorizzazione delle eccellenze del territorio, a partire dalla liuteria, sia nello sviluppo di servizi a supporto dell’offerta turistica.

1119 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria