Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.44

Arriverà papa Francesco I | Giovanni Colombo

| Scritto da Redazione
Arriverà papa Francesco I | Giovanni Colombo

"Attonito sbigottimento" disse nel settembre scorso il Cardinal Bagnasco, Presidente dei vescovi italiani,  di fronte alle ultime convulsioni del governo Berlusconi. "Attonito sbigottimento" vien da ripetere di fronte alle ultime vicende vaticane. L' inizio di febbraio è stato micidiale. Prima la pubblicazione delle lettere di fuoco scritte dall' attuale nunzio apostolico negli Stati Uniti, Mons. Carlo Maria Viganò, quand' era segretario generale del Governatorato (l' ente che gestisce lo Stato della Città del Vaticano),  al Papa e al Cardinal Bertone, contenenti accuse di  corruzione negli appalti  e di malagestione dei soldi, affidata a banchieri che "fanno di più il loro interesse che i nostri"  e che "hanno mandato in fumo in una sola operazione finanziaria  nel dicembre 2009 due milioni e mezzo di dollari". Mons. Viganò si aspettava di diventare Cardinale e presidente del Governatorato e invece è stato mandato in America. La Santa Sede si è difesa con un lungo e dettagliato comunicato: "il Governatorato non è in balìa di forze oscure". Poi le notizie riguardanti lo Ior, il forziere del Vaticano. Sta proseguendo con il coinvolgimento di 4 preti -  l' inchiesta della Procura di Roma sul trasferimento di 23 milioni, attraverso il Credito Artigiano,  alla JP Morgan Frankfurt  e alla Banca del Fucino. Secondo i giudici il trasferimento è avvenuto in violazione della normativa antiriciclaggio. Pare inoltre che, a  seguito di questa inchiesta, lo Ior abbia deciso di spostare gran parte delle proprie attività finanziarie dalla banche italiane  a quelle tedesche. Sempre lo Ior continuerebbe ad opporre resistenza all' AIF (Autorità di informazione finanziaria, presieduta dal Cardinal Nicora)  sulla piena applicazione delle nuove norme vaticane in tema di trasparenza. 
Infine la fuga di notizie dalla Segreteria di Stato  che ha reso pubblico un memorandum anonimo, presentato dal  Cardinale colombiano, Darìo Castrìllon Hoyos,  circa le confidenze che avrebbe fatto un altro Cardinale,  Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo, durante un viaggio in Cina del novembre scorso. Nel  testo si legge che "Benedetto XVI avrebbe solo altri 12 mesi da vivere"  e  che "si starebbe occupando in segreto del suo successore: il Cardinale Scola". La gendarmeria vaticana sta indagando per scovare la "talpa".   

" … Ma non dobbiamo pensare anche a quanto Cristo debba soffrire nella sua stessa Chiesa? … Quante volte celebriamo soltanto noi stessi senza neanche renderci conto di lui! Quante volte la sua Parola viene distorta e abusata! Quanta poca fede c'è in tante teorie, quante parole vuote! Quanta sporcizia c' è nella Chiesa, e proprio anche tra coloro che, nel sacerdozio, dovrebbero appartenere completamente a lui! Quanta superbia, quanta autosufficienza!"

Parole dure come pietre, che forse hanno contribuito a spingerlo verso il soglio di Pietro. Ma adesso cosa sta succedendo?  Siamo sempre lì, alla nona stazione,  o la via crucis è andata avanti? In termini più mondani: stiamo assistendo ad una delle solite partite di potere, giocate con stile cattivo, dalle fazioni opposte d' Oltretevere, di cui la storia della Chiesa è piena fino alla nausea,  oppure questi episodi dicono qualcosa di più: la  frana di un impianto ecclesiastico millenario, in moto da anni e anni,  ma che ora ha preso la discesa con velocità sempre più crescente? Motus in fine velocior.

Il 18 febbraio scorso mia moglie ed io abbiamo deciso di andare a vedere di persona com' è la situazione. Siamo scesi a Roma per partecipare al concistoro. Fra i 22 nuovi cardinali c' è pure lui, il prete che ha celebrato le nostre nozze e  battezzato i nostri figli. Quindi non potevano assolutamente  mancare al grande appuntamento.  Alle 9.30  attraversiamo Piazza San Pietro dove l' 8 dicembre 1965 Paolo VI, chiudendo il Concilio Vaticano II,  disse che quello che conta è l' homo integer, l' uomo completo, quello che cammina eretto. Eretti entriamo nella Basilica di San Pietro dove l' 11 ottobre di 50 anni fa Giovanni XXIII  l' aprì, il Concilio,  con il celebre discorso Gaudet Mater Ecclesia, in cui criticò i profeti di sventura. Alla 10.30  gli  squilli di tromba danno inizio alla cerimonia e la mia  mente s' eleva ad Deum, pardon inizia a svolazzare per la navata e a farsi una serie di domande.

Perché sono tutti maschi?

Metà della Basilica è occupata dal Collegio cardinalizio e da molti vescovi. Son tutti maschi. Non è una novità. Ma si può continuare a vivere così?  Si può continuare a tenere lontane le donne? Ormai, a cinquant' anni,   posso confermarlo per esperienza: gli uomini hanno paura  delle donne. Non so quando inizi il timore, forse inizia proprio all' inizio, appena ci si accorge che si è rotta per sempre la fusione originaria con la propria madre. Questa paura accompagna noi uomini tutti i giorni e crediamo di scacciarla coi giochi di seduzione o mostrandoci forti nelle guerre e nel lavoro. Ma non la superiamo mai realmente e così  ci condanniamo a non conoscere quasi nulla di  noi stessi, a non gustare quasi niente della vita e di Dio. Perché sono molto vicini:  la donna, la vita e Dio. Le Chiese,  tutte le Chiese, essendo fatte da uomini,  cercano di addomesticare le donne - e la vita e Dio -  definendo bene le posizioni.  Uomo è colui che ha la presidenza, che sta sopra, al suo posto duomo, che vi sta con gravità, con serietà, ben al caldo della sua paura. Donna è colei che sta sotto, anzi non sta da nessuna parte, non occupa altro posto se non quello, sempre mobile e marginale,  del servizio e della cura.  Questa differenza è stata praticata per  millenni  ma può  essere superata in un istante. Basta un movimento, un semplice movimento fuori dal posto, dalle gerarchie imposte dalla legge o dal costume, senza più l' ossessione di cadere e di diventare  nessuno. E finalmente s' avvia la relazione, quella relazione sempre negata ( o praticata di nascosto in qualche breve momento subito interrotto),  in cui non si capisce più chi sta sopra e chi sta sotto ma in cui si capisce molto bene quello che sta avvenendo: l' aiuto reciproco  a conoscersi e a vivere in pace e in Dio. La Chiesa di Roma, a differenze di altre Chiese,  fa riferimento al Cristo e vuole rimanere fedele al Cristo, lo sta ripetendo anche adesso il Papa durante l' omelia:  ma nessuno più del Cristo ha fatto saltare le posizioni e ha rivolto il suo viso verso le donne, come ci si china sull' acqua di un fiume per attingervi forza e volontà di proseguire il cammino.  Le donne nel Vangelo sono altrettanto numerose degli uccelli. Sono là all' inizio e sono là alla fine. Sono le apostole della resurrezione. E come mai non se ne vede neanche una tra questi marmi?

Perché son tutti vecchi?

Anche questa non è una novità. Sono i vecchi quelli che guidano la Chiesa. La vecchiaia è sinonimo di saggezza. Ma proprio in tema di saggezza, quanta ce nè in quel proverbio indiano che parla dei quattro stadi nella vita di un uomo! Nel primo stadio si impara. Nel secondo si insegna e si servono gli altri, mettendo a frutto quello che si è imparato. Nel terzo  si va nel bosco, a far silenzio e meditare su quant' è successo. Nel quarto si impara a mendicare. Lasciamo stare per un momento quest' ultima fase. La mendicità, il dipendere dagli altri, se  da una parte è il sommo della vita ascetica, dall' altra è l' infimo che non vorremmo mai sperimentare (ma che spesso viene, e al quale bisogna prepararsi per tempo). Fermiamoci ai primi tre. In quale stadio si dovrebbero trovare  queste neo berrette rosse e la stragrande maggioranza degli altri celebranti? Direi nel terzo. E lo stadio buono per il ritiro nel bosco, dove riordinare i ricordi e  ripensare con gratitudine a tutte le cose ricevute e a tutte le  persone incontrate. La fase in cui tornare a rileggere la Bibbia con calma, senza lo stress di dover preparare la predica perfetta. La fase in cui mettersi a disposizione per il colloquio con laltro: noi siamo colloquio e il colloquio  è l' esperienza umana-divina per eccellenza. Invece in molti hanno ancora incarichi assai importanti, da secondo stadio,  che non mollano, come se il mollare fosse il segno di una qualche infedeltà. Alcuni addirittura dimostrano un attaccamento al proprio posto e un dinamismo tale nell' interpretare il proprio ruolo da far invidia a un quarantenne. Ma se il calendario segna i settanta e passa è tempo di vivere un sereno distacco dalle scene di questo mondo. Non serve più a niente aspirare ad ulteriori  livelli di carriera. Ora la prossima ascensione, per la quale prepararsi a puntino, è unicamente verso il Cielo. Non possiamo fare qualcosa di più per seguire la saggezza del proverbio indiano? In termini mondani: la responsabilità, la dirigenza dai 45 ai 65 anni, poi ministra Fornero permettendo -  in pensione. In termini ecclesiastici, idem: l' episcopato, con ruoli di governo, dai 45 ai 65 anni,  poi nel bosco. E per quanto riguarda i cardinali… ma son  proprio necessari? Il Concilio Vaticano II non dedica loro neppure una riga. E allora noi cosa ci facciamo qui?

Perché son (quasi) tutti grassi?

Li guardo, i cardinales, guardo i loro corpi. E il corpo a mostrare, è il corpo a parlare più di un' enciclica. E il corpo la nostra guida costante, troppo spesso lo dimentichiamo  e non lo ascoltiamo anche là dove le decisioni non riguardano azioni banali ma scelte decisive per il nostro destino. Ritrosie, silenzi, malattie, mancamenti, entusiasmi, vibrazioni: sono tutti i segni di una saggezza più profonda delle nostre ragioni consapevoli, diceva  Nietzsche e confermano i dottori olistici. Con tutta probabilità questi Cardinali sono cresciuti con un' altra impostazione, in cui il corpo è soltanto un asino, un mezzo di trasporto. Francesco d' Assisi lo chiamava proprio così: fratello asino .  Ma conviene sempre ascoltarlo, l' asino, o meglio l' asina, come nel caso di Baalam.  Nella pagina biblica l' asina parla. Racconta la visione dell' angelo, per tre volte la volontà di Dio d' impedire a Baalam il compimento del suo infame disegno.  E alla fine Baalam comprende e rinuncia.  Chissà cosa starà dicendo ora l asina su cui stanno seduti questi principi della Chiesa. Forse parole del genere: sono grassa perché sto ferma tutto il giorno nelle sacre stanze. Sono grassa perché accumulo senza bruciare.  Sono grassa perché non ti sei mai occupato di me. Anche  se ormai son vecchia,  non ho perso la voglia di andare, quando vado sputo veleni e incamero pensieri, bevo il doppio e mangio la metà, sperimento un lavacro rigeneratore. Dài, facciamo come nostro padre Abramo, che non ebbe paura di accogliere l' invito: Lekh lekhà, vattene. Partiamo come lui,  verso l' inedito. E preghiamo che sia lunga la via, colma d' avventure, colma di conoscenze.

Perché sono vestiti così?

Certo che camminare vestiti in questa maniera non è mica facile. Premetto che non ho nessuna competenza di paramenti liturgici. So per esperienza umana che il vestito è importante. Lo sanno tutti gli innamorati. Mi son fatto bello, per andare bello da un bello , dice Socrate nel  Simposio. Io devo assomigliare a chi amo. Faccio il maggior numero possibile di cose come l' altro, di più voglio essere l' altro, voglio che lui sia me, uniti, rinchiusi nel medesimo sacco di pelli. Il vestito non è altro che  l' involucro che esprime il mio immaginario amoroso. Do per scontato che anche il vestito del papa e dei cardinali siamo vestiti d' amore per il nostro Dio e non strumenti per darsi importanza agli occhi del mondo.  Ma non basterebbe in questo caso una bella  veste bianca di bucato?  Questi paramenti pesanti sembrano il  retaggio di una visione di Dio potente e avvolgente, fin troppo potente, fin troppo  avvolgente, tanto da ridurre il corpo dei suoi seguaci  in prigionia. Il corpo di questi cardinali è fasciato, appesantito dalle vesti, sacrificato. Forse per qualcuno va bene così,  non avverte il problema, anzi potrebbe rispondere irritato: "Queste vesti sono belle, belle anche se pesanti, perché bello, bello anche se pesante,  è il nostro Dio" . Ma in generale il discorso non dovrebbe prendere una piega diversa? Se  è il nostro Dio è vento sottile e sua salvezza la nostra liberazione, non dovrebbero saltare le cinture e scomparire le sottane?

Perché non risparmiamo sulla luce?

Stamattina affari doro per l' Enel.  C' è  tanta, troppa  luce,  dentro la Basilica sembra acceso  un sole artificiale. E perché invece di essere contento mi viene da dire alla Conrad "nessuna gioia nello splendore del sole" ?  Non è che il problema di questa Chiesa è di volere, con la sua  dottrina e la con la sua presenza,  una visibilità totale? I contorni  devono essere sempre  ben definiti, altrimenti potrebbero intrufolarsi pensieri eretici e immagini pericolose. Si pensa di trasmettere più nitidamente i significati e  di realizzare la comunicazione perfetta della verità non lasciando nessun  intervallo tra gli spazi.  Però se tutto viene occupato da quello che arriva dall' esterno, ciò che risiede all' interno è costretto a  rimanere inespresso. In linguaggio psicoanalitico: repressione. Diventiamo  prigionieri dei riflettori,  alla mercé degli occhi. Gli occhi possono diventare entità persecutorie. Non  a caso gli dei crudeli hanno gli occhi sempre aperti senza palpebre: non li chiudono mai, non dormono mai. Ma coloro che vedono sono ciechi e solo i ciechi possono vedere… Le meditazioni vanno fatte al buio,  così con il favore delle tenebre posso apparire timidamente  le creature che popolano le nostre foreste e i nostri mari.  Le cerimonie hanno bisogno di nuvole e nebbie, che gentilmente  velino le  alogene. L' hanno già detto in tanti nel corso della storia, anche tanti santi e tanti papi, eppure fatichiamo a crederci.  La verità è sempre al di là del visibile. Scorre sotterranea, dimora nell' oscurità coperta dalla nebbia, circondata dal silenzio. Spegniamo dunque la luce e  chiudiamo gli occhi e mettiamoci in attesa.  "Ascolta, mio cuore…ascolta l' ininterrotto messaggio che dal silenzio si crea. Ecco fruscia qualcosa … e viene  a te" (Rilke).

Il  Papa sta bene?

Vedendolo dal vivo direi di sì.  Lo trasportano in pedana. La sua faccia è un po' stanca. Però è lucido e presente. La predica lo dimostra. E lo conferma la sua agenda, che  prevede, per il prossimo 23 marzo,  la partenza  per il viaggio apostolico in Messico e a Cuba, poi, a giugno,  la presenza a Milano per il VII Forum mondiale delle famiglie e, a settembre,  la visita  in Libano. E se qualche malvagio volesse ucciderlo, secondo la "profezia" del memorandum? Le misure di protezione sono altissime e dovrebbero dare garanzia assoluta. Certo, Benedetto XVI compirà tra poco 85 anni, ha cinque bypass al cuore, ha  sulle spalle sette anni di pontificato, quindi  è arrivato alla sera del suo lungo giorno. E la sera è fatta per pregare (vedi quanto detto sopra per i vecchi). Se a questo punto  il Papa diventasse preghiera mollando tutto il resto? Quello che doveva scrivere come teologo l'ha scritto, quello che doveva dire come pastore l'ha detto. Silenzio, il Papa prega! Pensate che messaggio spiazzante per questo mondo che si agita con il suo fare sconclusionato. E non ci sarebbe modo migliore per  spiegare ai nostri figli che significhi  davvero "non di solo pane vive l'uomo". Col pane campiamo. Ma è di ben altro che viviamo. Noi viviamo di quel Vento che ci fa costantemente  rinascere.

Arriverà Francesco I ?

Sì. Dopo tanta preghiera del Papa e, modestamente, anche di noi laici,  si può star sicuri che arriverà. Sarà lui il volto migliore. Non conosciamo ancora il colore, se bianco o nero (per il giallo stanno lavorando in tanti, c'è un proliferare di viaggi di ecclesiastici in Cina, ma la questione pechinese ha tempi troppo lunghi perché si risolva prima dell' avvento desiderato). Però conosciamo già il nome. Si chiamerà Francesco. Sarà  Francesco I. Il giorno dopo l' elezione,  affiderà all' Unesco, quali  siti artistici e turistici, i Palazzi Vaticani, metterà in vendita  Castelgandolfo, chiuderà lo Ior affidando i soldi alla Banca popolare etica. Abiterà per lunghi mesi a Assisi e scenderà a Roma - in treno -  per celebrare i riti principali nella "vera" cattedrale del vescovo di Roma, quella di San Giovanni in Laterano. Molte cerimonie le farà all' aperto, sul Monte Subasio o su culmini di colline dove non s' innalza alcun tempio. Inviterà a sedersi rispettosamente sull' erba. A prendersi le mani tra sconosciuti per storie personali ma ben noti per comune origine. Ad adorare in spirito e verità.

Finisce la cerimonia, finiscono le domande. Sono sette, sette come i colli di Roma, sette come  i vizi capitali, sette come le opere di misericordia spirituale che  sommate a  quelle  di misericordia corporale fanno 14 come  l'ora in cui riusciamo finalmente ad abbracciare il neo-porporato. Felicitazioni vivissime. L' affetto ha il sopravvento e cancella ogni altra elucubrazione.  Volete sapere chi è? No che non parlo, non faccio la talpa, io. E non voglio stroncargli la carriera accomunandolo con un extra-vagante come me. Però, a pensarci bene, più in alto di così dove può arrivare? Non insistete, il cognome non ve lo dico. Ma provate a chiamarlo Francesco e vi risponderà.

Giovanni Colombo

3223 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria