Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.06

Artigianato: nel mondo 1.900 liutai, 156 solo a Cremona

| Scritto da Redazione
Artigianato: nel mondo 1.900 liutai, 156 solo a Cremona

Nel mondo, ci sono circa 1.900 artigiani liutai, di cui ben 156 a Cremona, una concentrazione che non si trova in nessun'altra citta' del mondo. Un esercito di maestri artigiani che sono stati protagonisti di 'Mondomusica New York', esposizione-evento organizzata da CremonaFiere al Metropolitan Pavilion e all'Altman Building, di Manhattan.
Il mercato americano e' quello che fa piu' gola, quello piu' consistente al mondo.
Gli Usa, secondo uno studio commissionato dalla Camera di commercio di Cremona al Centro di ricerca per lo sviluppo imprenditoriale dell'Universita' Cattolica, sono i maggiori importatori di strumenti ad arco, con 34 milioni di dollari nel 2011. A seguire, il Giappone con 18 milioni di dollari.
Fra gli esportatori, l'Italia e' quinta al mondo con una quota di 3 milioni di euro circa, un valore pressoche' coincidente con quelle delle esportazioni di strumenti musicali provenienti dalla sola provincia di Cremona. Da qui prendono soprattutto la via dell'Asia, con il Giappone in testa, ma di recente sono emersi, nel ruolo di mercati promettenti, anche quelli della Corea del Sud, Singapore, Taiwan ed Hong Kong, anche con funzione di porte di ingresso verso la Cina.

11.5.13

1183 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria