Ass. 25 Aprile Cremona Conoscere la costituzione Incontro con Antonio D’Andrea
Venerdì 7 Aprile alle ore 16.30 a Cremona presso l’aula magna dell’Istituto Ghisleri in via Palestro 35 si terrà la quinta giornata di studio del progetto Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza organizzato dall’Associazione 25 Aprile e dall’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.
Tema dell’incontro: La Costituzione come decisivo strumento di democrazia; relatore: Antonio D’Andrea.
Tutta la cittadinanza è invitata.
Antonio D’Andrea è professore ordinario della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia, dove insegna Diritto costituzionale. E’ stato alunno del Collegio Ghisleri di Pavia e allievo del prof. Valerio Onida. Le sue ricerche sono incentrate principalmente sui temi dell’organizzazione costituzionale dello Stato e del funzionamento della forma di governo parlamentare. Ha approfondito il tema dei diritti fondamentali. Da segnalare, in proposito, il suo saggio su Diritto all’istruzione e ruolo della Repubblica: qualche puntualizzazione di ordine costituzionale, in Scritti in onore di Alessandro Pace.
L’intero Progetto, nel frattempo, si sta svolgendo in modo positivo. L’attività didattica sulla Costituzione sta coinvolgendo circa 4000 studenti e alunni delle scuole cremonesi, 80 classi, ad oggi, hanno adottato un articolo della Costituzione, hanno raggiunto il numero di 240 i docenti iscritti e partecipanti al Progetto. Numerosi i cittadini che hanno partecipato ad alcune delle iniziative. Anche per quanto concerne la qualità e i contenuti delle giornate di studio si hanno riscontri positivi. Alcune scuole e la stessa Consulta Studentesca hanno invitato relatori delle Giornate di studio a tenere incontri sulla Costituzione con gli studenti all’interno delle scuole.