Martedì, 23 aprile 2024 - ore 08.33

Ass.25 aprile Cremona Conoscere la Costituzione 4° giornata :’Il diritto di voto alle donne ‘

L’iniziativa si terrà alle ore 16.30 a Cremona in sala Maffei via dei Lanaioli 7 (laterale di piazza Stradivari). In occasione della Giornata della Donna, Mercoledì 8 marzo si svolgerà la quarta Giornata di studio del Progetto Verso una didattica della Costituzione. Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza, organizzato dall’Associazione 25 Aprile in collaborazione con l’Istituto Mantovano di storia Contemporanea.

| Scritto da Redazione
Ass.25 aprile Cremona Conoscere la Costituzione 4° giornata :’Il diritto di voto alle donne ‘ Ass.25 aprile Cremona Conoscere la Costituzione 4° giornata :’Il diritto di voto alle donne ‘

Tema dell’incontro Il diritto di voto alle donne in Italia e in Europa.

Relatrice sarà la nostra concittadina Maria Luisa Betri. Maria Luisa Betri è professore Ordinario nella Facoltà di studi umanistici dell’ Università degli studi di Milano, dove insegna Storia del Risorgimento e Storia delle donne e dell’identità di genere. E’ autrice di alcuni volumi e di numerosi saggi su aspetti e problemi della storia della società italiana fra  Ottocento e Novecento. I suoi più recenti interessi di ricerca vertono sulle “forme primarie di scrittura” (carteggi, epistolari, diari, autobiografie) come fonte per lo studio del processo di nation building e dell’evoluzione dell’identità femminile tra XIX e XX secolo.

Aderiscono all’iniziativa Rete Donne di Cremona, l’ARCI, l’UISP.

Tutta la cittadinanza è invitata. La giornata di studio viene riconosciuta ai docenti come attività di formazione.

Il Progetto 2017 Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza, nel cui contesto si realizza l’iniziativa dell’ 8 Marzo, ha preso inizio nel novembre scorso e proseguirà fino alla fine di Aprile. Sta vedendo la partecipazione di centinaia di docenti, di migliaia di studenti, genitori, cittadini i quali, tutti, stanno manifestando un interesse senza precedenti al tema della Costituzione italiana quale base della nostra convivenza civile e democratica.

L’iniziativa dell’8 Marzo e l’intero Progetto si realizzano con il Patrocinio, il contributo e la collaborazione del Comune e della Provincia di Cremona, della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, è inserito nel programma di Cultura partecipata 2017. Vi collaborano l’Associazione Proteo Fare Sapere nazionale; l’Ufficio Scolastico Regionale, Ambito territoriale di Cremona; Archivio di Stato di Cremona; rete scuole di Cremona, progetto Essere cittadini europei; ANPI Cremona; ANPC Cremona; col contributo di Auser Università Popolare Cremona.

In allegato il calendario dell’intero progetto 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2032 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online