Giorgio Bergonzi, Presidente dell’Associazione 25 aprile di Cremona , ha presentato il professore Massimiliano Fiorucci, il relatore, Ordinario di Pedagogia sociale e interculturale presso l’Università Roma Tre . Al centro dell’iniziativa il tema ‘L’educazione in contesti multiculturali’.
A continuato Bergonzi : ‘ Abbiamo la possibilità di sentirla trattare a Cremona da uno dei maggiori esperti e conoscitori di questa tematica:. Nel suo recente libro Il mondo a scuola. Per un’educazione interculturale, Fiorucci afferma, fra l’altro: il problema della democrazia si pone dunque, in primo luogo, come un problema di istruzione e, infatti, l’art. 34 della Costituzione recita “La scuola è aperta a tutti”. Si tratta di un principio che richiede di essere attuato…. L’integrazione di alunni immigrati o rifugiati, provenienti da paesi diversi, ha prodotto in Italia pratiche e norme fra le più avanzate del mondo. Questo malgrado le contraddizioni che su questo tema si registrano a livello sociale e politico. Nella quotidianità delle nostre scuole tuttavia restano ancora aperte molte questioni, anche per le diversità culturali e linguistiche di origine degli studenti: giovani di recente immigrazione, giovani venuti in Italia in tenera età e scolarizzati nel nostro paese, giovani nati in Italia da famiglie straniere, ragazzi di comunità nomadi….’.
Ha preso la parola Daniela Polenghi dell’Associazione ‘Donne Senza Fronterie’ che ha presentato il quaderno n° 0 ‘ Storia di Donne senza fronterie’.
Era presente la Presidente dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea
Nel frattempo , è stato sottolineato , che procede con pieno successo l’intero Programma Conoscere la Costituzione. I docenti iscritti e frequentanti le Giornate di studio sono 230. La Mostra Il sentiero della Costituzione è stata ospitata, fino ad oggi, da 11 scuole, visitata da oltre 1500 studenti che l’hanno utilizzata per attività didattiche e di animazione, già 40 classi hanno adottato uno degli articoli della Costituzione rappresentati nella Mostra che continuerà il suo viaggio in altre dieci scuole fino al 15 aprile.
Iniziativa ha avuto il Patrocinio, il contributo e la collaborazione di: Comune di Cremona; Provincia di Cremona; Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona; Cultura partecipata.
In Collaborazione con: Associazione Proteo Fare Sapere nazionale; Ufficio Scolastico Regionale, Ambito territoriale di Cremona; Archivio di Stato di Cremona; Rete scuole superiori di Cremona, progetto Essere cittadini europei; Auser Università Popolare Cremona; ANPI Cremona; ANPC Cremona.
Col contributo di: Auser Università Popolare Cremona
Red/welcr/gcst
Nella foto da sx: Bergonzi,Fiorucci, e la Presidente dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea
1°Video : Presentazione di Giorgio Bergonzi ed intervento di Daniela Polenghi
2° Video: Una parte della conferenza del Prof. Massimiliano Fiorucci
Allegati Pdf: