Venerdì, 03 luglio 2020 - ore 21.54

ASSAGGI TRA VINO E CASTELLI

Camminata panoramica in compagnia di guide storico-naturalistiche locali con tappe enogastronomiche al castello di Pietra de Giorgi, casa-torre di Cavigerra e castello di Mornico Losana

| Scritto da Redazione
ASSAGGI TRA  VINO E CASTELLI ASSAGGI TRA  VINO E CASTELLI

 

Questa camminata ad anello di 10 km. si svolgerà sui crinali dell’Oltrepò Pavese centrale il cui paesaggio è fortemente caratterizzato dalla presenza di numerosi castelli d’altura e di dolci colline a vigneto. Il percorso, oltre ad offrire straordinarie vedute panoramiche, porterà alla scoperta delle ragioni storiche e naturali di questo assetto territoriale, con la visita dei monumenti più significativi e con spiegazioni relative alle sue caratteristiche ambientali.

Dalla chiesa dedicata a Santa Giuletta, martire che rimanda ai pellegrinaggi medievali lungo la locale via Romea, si salirà alla settecentesca villa Isimbardi, un tempo castello difensivo, dal quale questa illustre famiglia pavese avviò un’opera di valorizzazione agricola del proprio feudo con particolare attenzione alla coltivazione razionale della vite.

Con un percorso agro-naturalistico guidato tra i vigneti del crinale panoramico delle Cinque Strade si raggiungerà il borgo di Pietra de Giorgi, caratterizzato dalla presenza della rocca Beccaria-Giorgi. Nella suggestiva cornice del Cantinone Medievale degusteremo un primo piatto tradizionale in abbinamento ai vini di un’azienda vitivinicola locale che presenterà in questa giornata la sua gamma commerciale 2020 e che consegnerà a tutti i partecipanti in omaggio un calice da degustazione o una bottiglia di vino secondo le preferenze individuali.

Dopo il racconto delle vicende storiche del castello, protagonista delle lotte tra Guelfi e Ghibellini pavesi, si riprenderà il cammino tra splendide vedute per raggiungere la casa-torre di Cavigerra, antico avamposto di guardia dei nobili Belcredi. Qui verrà fatta un analisi del paesaggio dominato dai borghi di Montalto Pavese, Mornico Losana e dai rispettivi castelli.

Un piacevole percorso in discesa collega Cavigerra al borgo di Mornico dal quale si salirà allo spettacolare castello in stile neogotico, oggi residenza privata e resort di charme. Dopo il racconto della storia dell’edificio, che nei sotterranei conserva ancora le vestigia di un’antica rocca medievale, visiteremo il giardino panoramico della dimora, punto di osservazione eccezionale su tutte le colline circostanti.

Una volta lasciato il castello si concluderà la camminata ritornando al punto di partenza presso la frazione Castello di Santa Giuletta. Qui, sempre in posizione panoramica, verrà offerta una degustazione di salumi, formaggi e vini locali.

Il ritorno alle macchine è previsto per le ore 17:00. Una nostra navetta sarà a disposizione lungo tutto il percorso per qualsiasi 

emergenza.

L’itinerario si svolge in parte su sterrate e in parte su asfalto con un grado di difficoltà medio facile. Dislivello positivo 300 metri. Obbligatorie scarpe comode da cammino. In caso maltempo la camminata verrà annullata. In caso di presenza di solo fango nei settori sterrati il percorso verrà fatto tutto su asfalto e quindi la giornata sarà confermata.

L’ attività è riservata ai soci iscritti. Tessera ottenibile sul posto prima della partenza allo stand dell’ associazione.

PER RAGIONI ORGANIZZATIVE E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE POSSIBILMENTE ENTRO LE ORE 12:00 DI SABATO 4 APRILE 2020

Per informazioni e prenotazioni:

Ass. Calyx, e-mail:calyxturismo@gmail.com

tel/whatsapp 3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella)

 

278 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online