Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.23

ASSALTO ALLA COSTITUZIONE MOBILITIAMOCI!

| Scritto da Redazione
ASSALTO ALLA COSTITUZIONE MOBILITIAMOCI!

È strisciante, silenzioso, e arriva in un periodo in cui la mente di tutti i cittadini e' fiaccata dalla calura estiva, dalle tensioni di una lunga e tormentata stagione elettorale e dal desiderio di rilassarsi.

Sembra studiato a tavolino, come tante altre volte......

Ma certamente stiamo scivolando verso una situazione ben diversa dal 2006, quando gli stessi protagonisti costrinsero tutti gli Italiani ad organizzare un Referendum con cui credevamo di aver definitivamente chiarito che la " Costituzione non si tocca" e che le pur necessarie migliorie devono comunque essere discusse e approvate nell'ambito del Parlamento.

Mai parole furono più vane!

Pochi anni dopo (e in condizioni di subalternità politica ben diversa da allora) ci riprovano, con la Sinistra evanescente e balbettante.

Mentre siamo ancora in attesa della vagheggiata Riforma Elettorale, e' stato nuovamente varato un progetto di Riforma Costituzionale, affidando l'importante fase di elaborazione e di discussione ad una Convenzione, Organo di Saggi nominati ad hoc per fare un lavoro costituzionalmente di pertinenza del Parlamento.

Contro questa procedura anomala e fuori da ogni regola, Communita2002, animata dallo spirito legalitario scolpito nel proprio Statuto ed unitamente alle altre Associazioni e Comitati, fa propria la riserva espressa dal prof.

Onida nella Relazione Finale del Gruppo di lavoro istituito dal Presidente della Repubblica, secondo la quale il progettato ricorso a organismi redigenti non previsti dall’ordinamento rischierebbe di “innescare un processo ‘costituente’ suscettibile di travolgere l’intera Costituzione”, di cui vanno mantenuti saldii “i principi, la stabilità e l’impianto complessivo, e chiama tutti i cittadini a MOBILITARSI in difesa dei Valori e Principi della Costituzione.

Pertanto invita a concentrare l'attenzione su alcuni aspetti condivisi da tutti:

- evitare di imporre forme quali il semi-presidenzialismo o il presidenzialismo, ribadendo l'autonomia del Parlamento;

- limitare eventuali possibili scelte nell'alveo del disposto dell'art. 138 Cost.;

- garantire comunque l'equilibrio dei Poteri e degli Organi di Controllo con le fondamentali funzioni di contrappeso.

Per questi motivi, Communitas si unisce alle altre Associazioni Comitati e cittadini nel far sentire la nostra voce con tutti i mezzi possibili e con le modalità che saranno concordate nei tempi previsti.

http://www.communitas2002.org/index.php?pagina=assalto-alla-costituzione

Damiano Stefano Volante

Presidente di Communitas2002

Cittadini per l'Etica nella Politica

direzione@communitas2002.it

2013-06-17

1017 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria