Domenica, 05 maggio 2024 - ore 11.36

Associazione 25 Aprile, a Cremona tre giornate di studio della Costituzione

In occasione del 70° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, tre sono gli appuntamenti promossi: giovedì 19 e venerdì 27 marzo, mercoledì 15 aprile

| Scritto da Redazione
Associazione 25 Aprile, a Cremona tre giornate di studio della Costituzione

Dalla prossima settimana, a Cremona, l’Associazione 25 Aprile promuove tre appuntamenti riuniti sotto il titolo Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza. I tre incontri sono in programma alle ore 16:00 presso la Sala Puerari del Museo Civico Ala Ponzone di Cremona, in Via Ugolani Dati, 4. Giovedì 19 marzo si affronterà il tema Principi e valori della Costituzione, origini e attualità, con relatore Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale dell’ANPI; venerdì 27 marzo, la relazione di Donata Gottardi sarà intitolata Il lavoro nella Costituzione; mercoledì 15 aprile, l’iniziativa di chiusura si concentrerà sulla questione Insegnare la Costituzione per crescere cittadini (relazione di Carla Marcellini).

Nel corso delle giornate di studio sono previsti interventi di scuole del territorio che hanno sperimentato e stanno realizzando percorsi didattici sull’insegnamento della Costituzione. Il progetto coinvolge la collaborazione di istituzioni locali quali il Comune di Cremona, di istituzioni scolastiche quali l’Ufficio Scolastico Territoriale e la rete delle scuole superiori di Cremona per il progetto Essere cittadini europei, percorsi per una memoria attiva; di qualificati Istituti di Storia contemporanea; delle Associazioni partigiane. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini. Ha come destinatari privilegiati gli insegnanti, per i quali, pertanto, è prevista l’iscrizione alle giornate di studio che verranno riconosciute come percorso formativo.

939 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria