Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.08

ASST (CR) ACCADEMIA DI NEUROCHIRURGIA

PARTE LA MASTER CLASS DEDICATA ALLA PRATICA SU BASE CRANICA E DISTRETTO VERTEBRALE

| Scritto da Redazione
ASST (CR)  ACCADEMIA DI NEUROCHIRURGIA ASST (CR)  ACCADEMIA DI NEUROCHIRURGIA

ASST ACCADEMIA DI NEUROCHIRURGIA CREMONA

PARTE LA MASTER CLASS DEDICATA ALLA PRATICA SU BASE CRANICA E DISTRETTO VERTEBRALE

L’ASST di Cremona prosegue la collaborazione con la Trecchi Human Academy che ospiterà tre nuovi appuntamenti formativi: si comincia il 16 maggio.

Iscrizioni ancora aperte.

Parte il 16 maggio il primo di tre appuntamenti formativi dell’Accademia di Neurochirurgia istituita da Antonio Fioravanti, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’ASST di Cremona. Un percorso nato nel 2021 e reso possibile grazie alla collaborazione con Trecchi Human Academy. La master class di quest’anno verterà sulla chirurgia della base cranica e del distretto vertebrale. Tra le novità: per la prima volta i partecipanti potranno effettuare la dissezione intracranica, avendo la possibilità di lavorare sulle strutture cerebrali.

IL CALENDARIO

Si comincia martedì 16 e mercoledì 17 maggio, cui seguirà un secondo appuntamento (dal 18 al 20 maggio), entrambi dedicati alla chirurgia della base cranica. Il terzo momento formativo sarà il 19 e 20 giugno, e tratterà il distretto vertebrale con un approfondimento sulla chirurgia robotica. La sede sarà sempre Palazzo Trecchi (via Sigismondo Trecchi 20 - Cremona), dove saranno allestite nove postazioni per le esercitazioni e una per i docenti che si alterneranno nel corso delle sessioni.

ESPERTI DA TUTTO IL MONDO

Ad affiancare il dottor Fioravanti nella direzione dei corsi ci saranno Federico Pessina (Direttore Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia, Humanitas University di Milano) e Maurizio Giovanni Carlo Fornari (Direttore Neurochirurgia IRCSS Humanitas e Presidente della Società Italiana di Neurochirurgia).

Per il primo e secondo appuntamento (maggio) interverranno esperti da tutto il mondo:

  • Luis A. B. Borba, docente di Neurochirurgia alla Federal University di Parana Curitiba (Brasile), candidato alla presidenza della Società mondiale di Neurochirurgia.
  • Jaques Morcos, professore di neurochirurgia presso il Dipartimento di Chirurgia Neurologica e Otorinolaringoiatria dell'Università di Miami e presidente dell’Associazione americana di Neurochirurgia.
  • Federico Roncaroli, professore di Neuropatologia all’Università di Manchester.
  • Thomas Santarius, docente affiliato di fisiologia, sviluppo e neuroscienze all’Università di Cambridge e Presidente della British-Irish Meningioma Society.
  • Shane Tubbs, professore di Neurochirurgia alla Tulane University School of Medicine di New Orleans.

ISCRIZIONI APERTE

Posti ancora disponibili. A questo il link il programma e le modalità d’iscrizione: https://academy.trecchihuman.com/it/

1 foto Una foto dei partecipanti alla prima edizione insieme al Dottor Fioravanti

2 foto Un momento delle esercitazioni

 

SS Comunicazione e Relazioni esterne

ASST di Cremona

Tel. +39 0372 405153 Cell. +39 338 573 3330

comunicazione@asst-cremona.it

www.asst-cremona.it

598 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online