Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 09.30

ASST CREMONA GIORNATA NAZIONALE DEI TECNICI SANITARI DI LABORATORIO

PROFESSIONISTI 'INVISIBILI' ED ESSENZIALI

| Scritto da Redazione
ASST CREMONA GIORNATA NAZIONALE DEI TECNICI SANITARI DI LABORATORIO

ASST CREMONA

GIORNATA NAZIONALE DEI TECNICI SANITARI DI LABORATORIO PROFESSIONISTI “INVISIBILI” ED ESSENZIALI

Un nastro azzurro per ricordare il ruolo fondamentale di questi operatori, che quotidianamente collaborano con i diversi reparti per contribuire al percorso di diagnosi e cura dei pazienti

 Giovedì 22 dicembre 2023 si celebra la seconda Giornata nazionale dedicata ai Tecnici sanitari di laboratorio biomedico (TSLB). Con un nastro azzurro appuntato alle divise, i professionisti del’Asst di Cremona hanno ricordato questa ricorrenza che riconosce il lavoro prezioso e incessante svolto al servizio delle persone e della sanità territoriale.

PROFESSIONISTI INSOSTITUIBILI

Istituita nel 1934, la professione di Tecnico sanitario è da sempre parte del processo di diagnosi e cura. Pochi sanno che l’80% delle diagnosi effettuate in sanità dipende da indagini di laboratorio. Tra le professioni sanitarie è quella meno “visibile” esegue indagini diagnostiche non a contatto con il paziente ma per il paziente.

Oltre all’attività svolta all’interno del Laboratorio Analisi di Cremona (diretto da Sophie Testa) e di Oglio Po (diretto da Maria del Pilar Esteban), sono presenti anche nei reparti di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (diretto da Massimiliano Viti), Anatomia Patologica (diretto da Marco Ungari), Ematologia (diretto da Alfredo Molteni) e nella Farmacia ospedaliera (diretta da Andrea Machiavelli).

DI COSA SI OCCUPA

Il Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico svolge attività di analisi biomediche e biotecnologiche, in particolare di biochimica, di microbiologia e virologia, di farmacotossicologia, di immunologia, di patologia clinica, di ematologia, di citologia, di istopatologia e citogenetica. Esegue l’analisi di un campione biologico (sangue, pezzo chirurgico, urine, espettorato, versamenti, etc.) o dell'esperimento in una ricerca scientifica, ed è inoltre responsabile della relativa validazione tecnica dell'analisi. È addetto all'utilizzo, manutenzione e controllo di qualità delle varie strumentazioni.

Negli anni, questa attività ha vissuto un’enorme evoluzione tecnologica, grazie alla quale gli errori tecnici sono ormai ridotti al minimo: il 40 per cento di questi vengono effettuati nella fase che precede il laboratorio, il 30 percento in quella successiva.

----

In allegato i vari staff di Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico di Anatomia Patologica, Genetica, Laboratorio Analisi e Servizio Immunotrasfusionale di ASST Cremona.

246 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online